San Silvestro low cost Quest'anno la festa sarà in Piazza Affari

San Silvestro low cost Quest'anno la festa  sarà in Piazza Affari

Che quest'anno nella notte San Silvestro piazza Duomo sarebbe rimasta spenta era notizia gà nota, in pendant con l'assenza di luminarie. Oltre a quello che non c'è sappiamo però finalmente come sarà il benvenuto cittadino al 2013 che si spera porti qualche buona notizia. Proprio ieri sera Palazzo Marino ha comunicato il programma di un Capodanno che, nei luoghi pubblici, si preannuncia a macchia di leopardo. Niente megaconcertone in piazza condito da testimonial in salsa arancione, ma una serie di eventi che - tra musica, teatro e videoproiezioni - coinvolgerà diversi spazi della città, dalla Fabbrica del Vapore, alle rinate ex officine Ansaldo alla mai troppo valorizzata piazza Affari. Vediamo come sarà articolata la festa nella notte più lunga dell'anno.
Fabbrica del Vapore Nello spazio di archeologia industriale di via Procaccini, dalle ore 22 e alle 2, musica live con alcuni protagonisti del rock italiano: Daniele Silvestri, Dente, Brunori Sas, Tre Allegri Ragazzi Morti. Ad aprire il concerto saranno proprio questi ultimi, mentre Brunori Sas (Dario Brunori) porterà subito dopo sul palco i suoi brani ironici e un po' retrò. A seguire, Dente con il suo pop stralunato, mentre il romanticismo è affidato alle canzoni di Daniele Silvestri, artista e cantautore poliedrico, che ha da poco annunciato la partecipazione all'edizione 2013 del Festival di Sanremo.
Officine Creative Ansaldo O.C.A Musica dance contemporanea dalle 20 alle quattro del mattino con «Milano Eurodance 2013». Il programma prevede in prima serata e fino alle ore 23.30 musica d'ascolto; poi dj set nelle aree Palco e Agorà con due diverse proposte. Nello Spazio Palco le sonorità elettroniche underground dei Taste Kollektive DJS, una fra le realtà più innovative e apprezzate della scena milanese, che per la prima volta presenterà uno speciale show case a sei mani ai piatti sui quali si alterneranno per tre ore consecutive Oniks, Soren e The Octopus. Lo Spazio Agorà invece sarà il regno di «Eurodance»: alla consolle un ospite d'eccezione, dj Molella, uno dei più celebri dj della scena europea, e vari performer milanesi fra i quali dj Maxwell e Luca Noise.
Piazza Affari Nello splendido e suggestivo salotto anni Trenta, ai piedi del dito di Cattelan, dalle 22.30 si effettueranno giochi di luce saranno proiettati sulle pareti degli edifici, fino alle 23 quando inizierà «La notte degli elementi», un vero e proprio spettacolo di teatro-circo acrobatico-figurativo, progettato da Alessandro Serena, pensato per un pubblico di grandi e bambini, con giochi di luce, acrobati e ballerini. Tutti gli eventi sono ovviamente a ingresso libero.
Basilica di San Marco Sarà questa la sede che celebrerà ufficialmente, domenica primo gennaio, il sopraggiunto 2013. Alle 21 si svolgerà infatti il «Concerto della Pace» con nove solisti (otto musicisti e un cantante) dell'Arab Music Orchestra di Nazareth, unica orchestra in cui israeliani e palestinesi suonano insieme, con le voci di Raiz e di Antonella Ruggiero.

Il repertorio è in gran parte tratto dalla ballate dell'egiziana Oum Koultum, vera e propria leggenda del mondo della musica araba, ma i brani dell'orchestra di Nazareth sono anche di altri compositori della musica araba, quasi tutti egiziani. MdM

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica