Cronaca locale

Sciopero dei mezzi venerdì 17: cosa c'è da sapere

Confermata la manifestazione organizzata da alcune sigle sindacali minori. Possibili disagi per chi prenderà i mezzi pubblici

Sciopero dei mezzi venerdì 17: cosa c'è da sapere

Venerdì 17 sarà una giornata di fuoco a Milano e non solo per le temperature molto alte. È infatti previsto uno sciopero generale che metterà a rischio i mezzi Atm (metro, bus, tram) e alcuni treni. La manifestazione proclamata da Al Cobas, Cub Pi, Fao, Lmo, Sgc, Slaiprolcobas e Soa, si svolgerà in contemporanea con uno sciopero del personale Rfi e organizzato da Osr Orsa Ferrovie. Secondo il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims) i disagi dureranno circa 24 ore.

I motivi del blocco

Nel sito Atm è possibile visionare le motivazioni delle organizzazioni che hanno proclamato lo sciopero. Queste riguardano:"Sciopero contro la guerra; per il rispetto della Costituzione italiana e per l’eliminazione di ogni discriminazione sanitaria e d’opinione; contro ogni forma di licenziamento, per la sicurezza sul lavoro e per un salario minimo intercategoriale; contro le politiche del governo Draghi e dell’Unione Europea, (rivolte a scaricare la crisi e gli stati emergenziali sulle spalle delle lavoratrici e dei lavoratori); contro delocalizzazioni, privatizzazioni e contro la liberalizzazione dei subappalti e gli sfratti; contro i rincari speculativi dei prezzi; contro ogni uso strumentale dello stato d’emergenza; contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero; contro il “jobs act” e la legge Fornero”.

Mezzi e orari coinvolti

"Lo sciopero potrebbe interessare le linee Atm - metro, bus, tram - dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio", scrive Atm in una nota.

Per quanto riguarda Trenord, l'azienda ha avvisato che "dalle ore 21 di giovedì 16 alle ore 21 di venerdì 17 giugno 2022, alcune organizzazioni autonome hanno proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private. Considerando le adesioni in occasione di precedenti proclamazioni, non si prevedono interruzioni alla circolazione ferroviaria in Lombardia. Tuttavia - prosegue la nota - potranno verificarsi sporadiche cancellazioni di treni che saranno tempestivamente comunicate".

Anche Trenitalia ha pubblicato un messaggio nel proprio sito dicendo che:"Non sono previste modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza. Per i treni regionali sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21. L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione"

Il consiglio è dunque quello di prestare attenzione alle app dei siti in questione oltre che ai monitor e agli annunci sonori.

Commenti