Le ali di Milano

Sea e MAGA, prosegue la partnership: in mostra le opere di Umberto Ciceri

Rinnovata la collaborazione con il Museo d'Arte di Gallarate che in tre anni ha portato esposizioni e progetti nelle lounge e negli spazi espositivi del Terminal 1 di Milano Malpensa. In occasione della personale dell'artista nel museo da titolo "La Forma del Ritmo" anche nelle tre Vip longue dello scalo si potranno ammirare le sue opere fino al 31 gennaio 2023

Sea e MAGA, prosegue la partnership: in mostra le opere di Umberto Ciceri

Rinnovata la collaborazione triennale tra SEA Aeroporti di Milano e MA*GA Museo d’Arte Gallarate, che in questi anni ha portato mostre e progetti nelle lounge e negli spazi espositivi del Terminal 1 di Milano Malpensa. Esposizioni e installazioni che hanno offerto ai viaggiatori la visione di opere d’arte fra conoscenza e intrattenimento legati alle ricerche contemporanee.
Nell’elegante cornice delle Vip Lounge i passeggeri possono trascorrere piacevoli momenti prima dell’imbarco, ed è proprio qui che, in occasione della personale al MA*GA di Gallarate, si potranno ammirare alcune delle opere di Umberto Ciceri dal titolo La Forma del Ritmo, da oggi fino al 31 gennaio 2023.

Il percorso si snoda nelle tre lounge Montale, Monteverdi e Visconti ae prevede uno sviluppo della mostra e della poetica di Umberto Ciceri in continuità con alcune questioni care all’artista come la dinamicità dell’immagini, il rapporto tra fotografia e movimento, studi analitici e scientifici sul colore e la percezione che giungono ad un’immagine astratta.

Curata da Alessandro Castiglioni, conservatore e vicedirettore del MA*GA, la personale in esposizione nel museo di Gallarate, si concentra sulla produzione astratto - analitica dell’artista, che prende le mosse dal Manifesto Realista (1920) di Naum Gabo e approfondisce le sperimentazioni cromatiche caratterizzate dall’uso autoriale e innovativo di superfici lenticolari.
Scrive Ciceri: “I visitatori si muoveranno continuamente, produrranno da soli le associazioni necessarie, troveranno il loro ritmo: gli articoli della Dichiarazione dei Diritti Umani che si susseguono, i corpi che si agitano, i canti regolati da codici geometrici, i colori sulla soglia dell’invisibilità, le opere intarsiate composte secondo regole contrappuntistiche, tutto entrerà in risonanza, proponendo un atmosfera percettiva contemplativa e sospesa”.

Dal 2013 ad oggi SEA e MA*GA per l’arte è il programma che ha realizzato le mostre di Vittore Frattini, Gottardo Ortelli, Giorgio Vicentini, Salvatore Lovaglio, Oksana Mas, Silvio Zanella, Paolo Masi, Arcangelo, Michele Lombardelli e ha dato spazio alle installazioni di Luca Missoni e Ugo La Pietra.

L'ARTISTA
Umberto Ciceri vive e lavora tra Barcellona e Bologna. La sua pratica si concentra su studi di carattere percettivo e cromatico attorno l’ottica, la struttura chimica dei colori e dei processi neurofisiologici di ricezione delle immagini. Tra le istituzioni che hanno ospitato il suo lavoro, la Kunstverein Friedberg, il Museo Marino Marini, il Museo Nazionale del Bargello, la Reggia di Caserta e l’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong. Come textile designer e stilista ha lavorato con i più importanti brand di moda: Gucci, Versace, Moschino, J.P. Gaultier e Armani.

UMBERTO CICERI. La Forma del Ritmo
Gallarate (Varese), Museo MA*GA (via E. De Magri 1)
8 ottobre – 4 dicembre 2022
Aeroporto di Milano Malpensa - Terminal 1 | Sale ViaMilano Lounge
7 ottobre 2022 – 31 gennaio 2023
Orari Malpensa
Lunedì - domenica, 8.00 - 22.00
Ingresso alle Sale Vip di Malpensa

com&utm_medium=referral&utm_campaign=ServiziVipLounge" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">acquistabile on-line o direttamente in sala; ingresso consentito ai passeggeri soci Club SEA o di business class con compagnie convenzionate.

Commenti