(...) ma soprattutto a Milano. Quello che interessa è che per tutta la settimana la città vivrà nella morsa dell'afa, dove le temperature oscilleranno ra i 36 e i 38 gradi.
E se di giorno farà caldo, di notte la situazione non sarà tanto diversa. «Il gran caldo non darà tregua nemmeno la sera, con valori che anche all'alba faranno fatica a scendere sotto i 25 gradi», fanno sapere dal Centro Epson.
Dopo le numerose foto che ritraggono i prati inglesi ingialliti e le renne in mezzo ai bagnanti sulle spiagge meridionali di Helsinky e anche molto più a nord in Lapponia, gli esperti spiegano di quanto lo scenario climatico sia allarmante. «Da qualche anno a questa parte l'alternanza caldo-mite delle estati che da sempre ha caratterizzato gran parte dell'Europa, ma soprattutto il nostro Paese, sta venendo sempre meno». L'attenzione rimane alta ed è soprattutto rivolta agli anziani, circa 8.500 persone secondo l'anagrafe stilata dall'Azienda Tutela della Salute (Ats), alle persone con disabilità e ai bambini. Sarà opportuno soprattutto in queste giornate mantenersi idratati, evitare di uscire nelle ore più calde, tenere le finestre chiuse tendenzialmente dalle 12 alle 18 e utilizzare i ventilatori per far circolare l'aria.
Nessuna giornata caldo-record o bollino rosso in vista: i 38 gradi saranno percepiti almeno fino a sabato, con differenze climatiche impercettibili.
«Nei prossimi cinque giorni l'alta pressione porterà prevalenza di tempo soleggiato e caldo intenso in città». Spiegano i meteorologi di Epson che informano di un lieve caldo delle temperature a partire dalla settimana prossima, grazie all'arrivo di temporali.
Le piogge in questione «rinfrescheranno i caldofili» fa sapere Mario Giuliacci.
«I temporali interesseranno prevalentemente il Nord Italia, senza però arrecare danneggiamenti». Il colonnello ha tenuto inoltre a precisare che l'arrivo di queste perturbazioni non decreterà la fine dell'estate, anzi.Valentina Gioia
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.