Gli show cooking anche nelle edicole

Dedicato al cibo il promo test per rilanciare le rivendite di libri e giornali

Gli show cooking anche nelle edicole

Ci sono tanti modi per attirare nuovi lettori: uno di questi può essere... la gola. L'esperimento, neanche a dirlo, avrà luogo in questa settimana dedicata al food e vedrà come «cavie» le storiche edicole di libri e riviste.

Titolo del progetto è Foodicola e prevede il coinvolgimento di che prevede stand posizionati in 22 punti della città tra cui 18 edicole cittadine in cui, oltre a acquistare i quotidiani, il pubblico avrà l'opportunità di degustare cibo della grande tradizione italiana esaltando nel contempo il grande valore aggregativo e sociale delle edicole e l'importanza del mangiare sano e della food policy.

Il progetto è stato presentato a Palazzo Marino alla presenza degli ideatori, la società cooperativa Snag Progetti e la start up Edicola 2.0. Le edicole coinvolte diventeranno per una settimana il palcoscenico non solo di degustazioni ma anche di showcooking diretti da chef affermati. «Foodicola - spiegano i promotori - nasce con lo scopo di valorizzare specifici alimenti italiani, dai formaggi ai salumi passando per la birra organica». Le 22 realtà formano un itinerario che parte da piazza XXV aprile e arriva a Porta Genova vere e proprie stazioni del gusto dove fermarsi per degustarne le specialità o semplicemente assistere agli eventi in programma. Il punto centrale della manifestazione sarà rappresentato da Piazza Cordusio, dove si terrà uno speciale show cooking in diretta su Sky e in collaborazione con Gambero Rosso.

Diversi momenti di aggregazione vedranno protagonista Confagricoltura che racconterà Milano come principale comune agricolo d'Italia. Quella del cibo rappresenta però la testa di ponte di un progetto più ampio che ha l'obbiettivo di rilanciare le edicole trasformandole da rivendite a infopoint turisti e di servizio per cittadini e turisti in occasione dei grandi eventi in città.

«Questo sarà un nuovo modo di fare impresa ha detto il Presidente di Snag Milano Alessandro Rosa - l'occasione per trovare le riviste più amate, insieme a nuovi servizi che consentiranno di ricreare la fiducia quotidiana tra edicolante e cittadino».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica