Stasera, giovedì, venerdì, domenica e, infine, lunedì prossimo. Settimana di super lavoro per Eros Ramazzotti, di nuovo al Forum di Assago per cinque concerti sulla scia del tour mondiale con il quale il quasi 50enne cantautore di Cinecittà, milanese d'adozione, vuole fare da cassa di risonanza all'album «Noi», il suo 12esimo capitolo discografico in quasi 30 anni di carriera, che in pochi mesi di «vita» (l'uscita risale al novembre scorso) ha già venduto la bellezza di 600 mila copie e ha incassato recensioni critiche niente male. Anche perché l'inconfondibile pop latino, che ha fatto di Ramazzotti in uno dei grandi nomi della musica tricolore formato esportazione, appare più ispirato del solito.
Che cosa aspettarsi dal nuovo tour? Innanzitutto, una nuova band - 10 elementi, in tutto, in gran parte musicisti «made in Usa» -, e tanti nuovi arrangiamenti. Arrangiamenti che in alcuni casi non ti aspetteresti proprio da Eros (mai pentitosi di aver lasciato la capitale per Milano al tempo degli esordi musicali): soul, funky e, persino, rock.
Per la scenografia del nuovo spettacolo non si è badato a spese: nei giorni scorsi sono arrivati al Forum di Assago una dozzina di bilici, un paio di furgoni e un centinaio di persone impegnate ad allestire l'imponente palco modulare su ruote, il sistema audio, le luci e, dulcis in fundo, una decina di megaschermi. Per far vedere (e sentire
) meglio le 23 canzoni in scaletta: da «Ancora vita» fino all'ultimo bis «Più bella cosa», senza disdegnare un ricco medley formato da «Emozione dopo emozione«, «Un cuore con le ali», «Cuori agitati», «Ti sposerò perché» e «Un grosso no». Il tutto per la gioia del pubblico milanese. Che ha mandato «sold out» i primi tre concerti e, per questo, ha ottenuto un paio di repliche aggiuntive.
Una curiosità: per lo show di stasera di Ramazzotti è a disposizione di fan accanitissimi (e, per forza di cose, senza problemi di budget) un biglietto specialissimo ribattezzato «Vip hospitality» che garantisce, tra le altre cose, posto seduto al primo anello del Forum, pass laminato e aperitivo pre-concerto e cena buffet dopo lo show.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.