Cronaca locale

La spesa al Super giusto fa risparmiare mille euro in un anno

Mille euro è il costo di un biglietto aereo Milano-Caracas, di un computer portatile, di un mese d’affitto per un trilocale non lontano dal centro. Ma è anche la cifra che, scegliendo il supermercato più conveniente, una famiglia milanese può risparmiare in un anno.
A dirlo è l’indagine di Altroconsumo sui prezzi dei grandi negozi di alimentari nelle città italiane. L’associazione dei consumatori ha messo a confronto i listini di 536 punti vendita, immaginando di riempire un carrello con i prodotti - di marca - più venduti. Nel confronto tra città (in tutto 39) Milano è sesta: una famiglia facendo la spesa nel punto vendita più economico spende in un anno 4.431 euro, il 5 per cento in più di Firenze, che guida la classifica del risparmio. Rispetto a un anno fa, Milano ha recuperato 29 posizioni. «La concorrenza ha dato buoni risultati», spiega Michele Cavuoti, responsabile delle ricerche di mercato di Altroconsumo. Ma avverte: «La città potrebbe essere risalita in graduatoria anche perché altrove la spesa è diventata più cara».
Resta un dato. Nel 2004, scegliendo il supermercato più conveniente, in città si potevano risparmiare al massimo 477 euro, oggi 1.007, più del doppio. «Che cosa è successo? Ci sono catene di supermercati che hanno lanciato politiche di prezzo più aggressive».
Ma quali sono i supermercati più convenienti? A livello nazionale - spiega la ricerca - la spesa di marca più conveniente si fa all’Esselunga. Seguono i supermercati Carrefour. A Milano sono stati controllati 33 punti vendita. Tra questi, il più conveniente è risultata l’Esselunga di via Feltre. La ricerca considera poi l’impatto delle promozioni (meno 16 per cento alla cassa) e dei discount: chi li sceglie risparmia la metà. «L’importante è guardarsi attorno», conclude l’esperto. E per questo l’8 settembre Altroconsumo organizza una giornata di informazioni e consulenze per i cittadini. «Boicotta la spesa», il nome scelto. «Ma non ci saranno scioperi - spiega l’associazione-.

Spiegheremo a tutti come risparmiare scegliendo assicurazione, piano telefonico, supermercato giusto».

Commenti