Per tutti i gusti la domenica a Milano, nonostante il tempo più incerto che mai sembri sconsigliare gite fuoriporta.
IL «MARE» DI MILANO
Se la giornata fosse clemente si può approfittare dell'apertura dell'Idro Beach Club all'Idroscalo, che offre per sette euro un pacchetto completo per una giornata in spiaggia a due passi dal centro. Due vasche scoperte nella zona di Punta dell'Est con tanto di sdraio, lettini e ombrelloni; il pacchetto comprende oltre alla spiaggia le piscine, i giochi nell'area baby e vasca ludica. La Sardegna è un'altra cosa, ma si può fare...
TUTTI AL CONSERVATORIO
Giornata di musica a porte aperte in Conservatorio per festeggiare i 150 anni della Società del Quartetto. Accesso libero a tutta la città: musica al mattino con l'Orchestra dei Fiati della Valtellina in un programma di musiche italiane del secondo '800; al pomeriggio con la FuturOrchestra, l'orchestra lombarda del Sistema delle Orchestre e Cori Giovanili (lanciato in Italia da Claudio Abbado) impegnata nei Carmina Burana, il Trio di Parma e il Quartetto di Cremona che eseguiranno lavori di Bazzini e Martucci tra i primi vincitori dei concorsi di composizione indetti allora dal Quartetto; alla sera, il Trio di Parma eseguirà l'Arciduca di Beethoven, il Quartetto di Cremona la prima assoluta della composizione, dedicata alla città di Milano, vincitrice del Premio Dragoni 2014 e lo stesso Cremona con Andrea Lucchesini eseguiranno il Quarto concerto di Beethoven per pianoforte e orchestra.
PICNIC A CASA TESTORI
Continuano gli incontri domenicali a Casa Testori (Novate Milanese), nell'ambito della rassegna d'arte «Giorni Felici». Alle 11 «Curatori in cerca di nuovi territori», incontro con Daniele Capra, curatore indipendente e Alberto Zanchetta, direttore del museo di Lissone. A seguire, picnic in giardino, all'ombra della magnolia.
BAMBINI
Anche questa mattina alle 11.30, il giardino della Triennale mette in scena una baracca di burattini per i bambini e le loro famiglie: lo spettacolo attinge agli antichi canovacci della Commedia dell'Arte a cura di Daniele Cortesi, che da oltre trent'anni presenta i suoi spettacoli nel rispetto della tradizione popolare lombarda sulla scia del suo maestro Benedetto Ravasio. Al Museo dei Bambini (MUBA) alla Rotonda della Besana prima domenica per la nuova mostra interattiva dedicata ai piccoli: una sala del Museo è dedicata al «Mercato delle Storie», in cui i bambini diventano i protagonisti e organizzatori dell'intero pomeriggio.
BRUNCH
Le location non mancano per un pranzo domenicale magari all'aria aperta.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.