Cronaca locale

Lo stile di Valentina Cortese nei saloni di Palazzo MorandoLa mostra

Lo stile di Valentina Cortese nei saloni di Palazzo MorandoLa mostra

Da oggi al 10 novembre 2013 Palazzo Morando in via Sant'Andrea ospita la mostra «Valentina Cortese. Uno stile», una selezione di abiti e accessori provenienti dal guardaroba della celebre attrice italiana. L'esposizione è promossa dal Comune di Milano e organizzata dall'associazione culturale Profumo di Milano con la partecipazione di Skira Editore. «Alla vigilia della settimana della moda - ha dichiarato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno - Milano si accende di eventi legati al fashion e alla bellezza con la mostra dedicata a una delle più straordinarie attrici del nostro teatro e ai grandi stilisti che l'hanno accompagnata nella sua vita su e giù dal palcoscenico. E' solo una delle iniziative che il Comune ha voluto realizzare per trasformare la settimana della moda in un grande evento culturale che abbraccia tutta la città».
Capucci, Dior, Galante, Mila Schön, Ferré, Valentino sono solo alcuni degli stilisti che hanno offerto al fascino indiscutibile di Valentina Cortese «una veste» per esprimersi e per rivelarsi.
Gusto della provocazione mai fine a se stessa, Valentina Cortese ha dato il tono di un intero periodo, dagli anni Quaranta ad oggi, con coerenza anticonformista, mai a rincorrere la moda ma a proporsi in maniera personalissima.

La sua abilità è stata quella di creare subito, fin dagli esordi nel mondo dello spettacolo, un proprio personale stile, anche nella scelta dei piccoli dettagli, dei colori e delle forme.

Commenti