Studenti in cerca di casa Ecco la classifica delle zone più ambite

Il business di camere e alloggi per i fuori sede La mappa delle prime dieci fermate del metrò

L'inizio di un nuovo semestre universitario è un momento di grande fermento anche nel mercato immobiliare. Migliaia di studenti a Milano cercano una sistemazione. Uniplaces, brand leader nel settore degli affitti per studenti universitari, ha stilato l'elenco delle 10 fermate della metropolitana più ambite dagli studenti in cerca di casa a Milano:

PIOLA

È la fermata più vicina a Città Studi, dove si trovano sia il campus principale del Politecnico sia molte facoltà scientifiche della Statale. Questo rende Piola una delle aree più interessanti per gli studenti, grazie anche al prezzo competitivo degli alloggi: qui l'affitto medio ammonta infatti a 490 euro per una stanza singola.

LORETO

Loreto è una zona altrettanto interessante per i giovani che frequentano Città Studi, che possono raggiungere l'università a piedi. Piace, inoltre, per la vicinanza coi negozi di Corso Buenos Aires. Qui l'affitto di una singola costa in media 480 euro.

LIMA

Nel cuore dell'area commerciale di Corso Buenos Aires, con negozi alla moda, ristoranti e bar per l'aperitivo, da qui è facile raggiungere Città Studi, ma anche la stazione Centrale e il centro. Tutto questo rende Lima molto apprezzata dagli studenti, che per abitarci spendono in media 500 euro al mese.

CROCETTA

Area centralissima, perfetta per gli studenti del campus della Statale di via Festa del Perdono. Consente di vivere il centro della città: piazza Duomo è raggiungibile a piedi, come le Colonne di San Lorenzo e i Navigli, zone chiave della vita notturna. Gli affitti costano in media 560 euro.

PORTA ROMANA

Zona servitissima e centrale, da cui si può raggiungere facilmente sia la Statale che la Bocconi: questa posizione privilegiata rende quest'area molto apprezzata dagli studenti. Per vivere qui si spendono in media 550 euro al mese.

SANT'AMBROGIO

L'Università Cattolica si trova a poche centinaia di metri: una comodità rara che rende gli appartamenti della zona molto ambiti. L'area è elegante e centrale: musei, intrattenimenti e servizi si trovano a pochi passi. Il prezzo medio per una stanza singola? 570 euro.

PORTA GENOVA

Da qui è possibile raggiungere facilmente a piedi Iulm, Cattolica e Bocconi. Il vero fascino della zona di Porta Genova consiste nella vicinanza coi Navigli, il regno degli aperitivi milanesi, una delle zone più amate e frequentate dagli universitari, che soprattutto nella bella stagione animano la vita notturna della zona. Gli affitti costano in media 550 euro.

ROMOLO

Fermata a due passi dall'Università Iulm, il che rende la zona estremamente appetibile per gli studenti che la frequentano. Il quartiere è circondato da spazi verdi, con molti palazzi sono di costruzione recente: è quindi possibile trovare stanze in condizioni impeccabili. Da Romolo si può arrivare a piedi ai Navigli. Vivere qui costa in media 510 euro.

FAMAGOSTA

La fermata si trova all'altro estremo del campus Iulm, ma offre affitti più economici: il costo medio per una stanza singola è infatti di 470 euro. È la sistemazione ideale per gli studenti di medicina dell'ospedale San Paolo, polo dell'Università statale che si trova a poche centinaia di metri.

DERGANO

Nonostante la distanza dal centro, questa zona è resa molto appetibile dalla vicinanza con il campus di

Bovisa del Politecnico. Per chi studia in questo polo, cercare casa nei pressi della fermata Dergano è la soluzione più pratica nonché una delle più economiche, considerando che una stanza singola costa in media 450 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica