Cronaca locale

Svelato il mistero del like gigante a Milano: è la pubblicità di un'auto

Svelato il mistero del "Like" gigante apparso a Milano in piazza XXV aprile: è la pubblicità della nuova Bmw

Svelato il mistero del like gigante a Milano: è la pubblicità di un'auto

Cos’era quel like gigante in Piazza XXV Aprile a Milano? Se lo sono chiesto tutte le persone che sono transitate lì davanti in questo weekend appena trascorso. Un dito disceso sulla Terra, alto nove metri, troneggiava accanto all’arco di Porta Garibaldi accompagnato dal messaggio “L’importante nella vita è avere like”.

Ricordava la stessa icona del pollice all’insù usata nel linguaggio dei social network per esprimere compiacimento sotto a un post sulla bacheca di qualche amico. E sollecitava curiosità che viene ora accontentata: quell’enorme installazione era arte prestata alla comunicazione. La frontiera artistica della pubblicità, che prende a prestito dalla scultura per veicolare un concetto e, di conseguenza, un messaggio potente.

La performance – firmata BMW e ideata dall’agenzia M&C SAATCHI – è stata l’evento di lancio dell’ultimo Sport Activity Coupé della famiglia X della Casa di Monaco. Un’auto che, grazie alla sua personalità estroversa, si propone di rompere quegli schemi sociali che ci incatenano al concetto di “like” e alla sua spasmodica ricerca, finendo per diventare misura delle nostre relazioni sociali e del nostro essere. Un carattere cool e ribelle che reinterpreta i valori fondanti del marchio BMW e che si rivolge a chi non ama percorrere binari prestabiliti ma è alla ricerca della propria autenticità.

La scritta provocatoria ha generato un dibattito sia sul senso della statua che sul suo autore. Inoltre, proprio nei pressi, è stato montato un totem interattivo che permetteva ai passanti di esprimere la propria posizione sul tema dei “like”, premendo semplicemente il pulsante del sì o del no.

A discapito del ruolo sempre più influente che i social network hanno nelle nostre vite, a prevalere è stato il disaccordo: un dissenso che ha portato alla distruzione della statua, che tanto aveva incuriosito la città, svelandone il contenuto. Dal fumo è infatti uscita la Nuova BMW X2, che con il suo carattere “urban” ha espresso tutta la sua unicità e la sua voglia di essere fuori dagli schemi.

Unicità che ha visto la BMW X2 prendere posizione proprio contro la dipendenza dai “like”, anteponendo l’importanza di essere se stessi a un mi piace sui social.

Commenti