Torkian è un marchio storico di origine persiana che importa direttamente dai più rinomati centri di produzione fin dal 1950. L'antica Persia - oggi Iran - vanta infatti l'eccellenza della produzione dei tappeti: pura arte, senza eguali al mondo, che racchiude i grandi segreti della tessitura, dell'annodatura e della tintura. Per molti occidentali, «tappeto orientale» è sinonimo di «tappeto persiano». Ovviamente questo non è corretto, ma è comprensibile se si pensi all'influenza che l'annodatura dei tappeti persiani ha avuto in tutto il mondo.
Tuttavia Torkian importa, oltre ai tappeti orientali, anche tappeti caucasici di nuova, vecchia e antica manifattura, nonché eleganti tappeti moderni e contemporanei di grande impatto. Ma Edmund Torkian è anche il primo commerciante in Italia con vendita diretta, dal produttore al consumatore finale senza ulteriori passaggi. In questo modo da Torkian si risparmia fino al 60% rispetto alle altre offerte di mercato. Ne troverete tanti, per tutti i gusti: da quelli grandi annodati nelle botteghe a quelli con motivi vivaci realizzati nei villaggi, a quelli nomadi, grezzi e dal fascino antico. Da Torkian troverete anche una delle collezioni più esclusive al mondo, frutto di più di 60 anni di ricerca: si tratta di pezzi unici, posseduti in passato da reali o personaggi che desideravano arricchire la propria casa con veri oggetti del desiderio. Il marchio è il primo temporary stock del settore: Edmund Torkian, il proprietario, cerca con maestria stock di tappeti in tutto il mondo per poi rivenderli con uno sconto pari al 70%: prezzi imbattibili, i più bassi nel mercato dei tappeti. Se volete dare alla vostra casa (o anche al vostro ufficio), un tocco di vera classe, un mix di storia, abilità, pazienza e arte, il tappeto persiano-orientale è il giusto complemento. Si abbina con armonia sia all'arredamento moderno sia all'antico proprio perché è senza tempo e, con i suoi nodi d'arte, trasmette poesia ed eternità: il tappeto persiano ed orientale si tramanda di generazione in generazione incrementandone il valore.
Torkian vi aspetta nel suo punto vendita di Milano, viale Certosa 40, aperto anche la domenica. Non solo. Esegue anche lavaggi a mano molto curati e restauri di bordi e frange con l'intervento di maestri artigiani originari dell'Iran. Per informazioni: www.torkian.it
(telefono 02-33005974)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.