Fiera Milano

theMicamPoint, scarpe da red carpet e sciuscià in centro

Fino al 5 marzo aperto in piazza Beccaria lo spazio dedicato dal salone della calzatura a chi ama le scarpe usate tutti i giorni o nelle occasioni speciali. Al centro il legame fra artigianato e innovazione. Una mostra dedicata alle scarpe usate in celebri film. I consigli degli esperti e altri eventi per il pubblico

theMicamPoint, scarpe da red carpet e sciuscià in centro

Calzature in scena, in centro a Milano: theMICAMpoint ha aperto le porte fino al 5 marzo in piazza Beccaria in concomitanza con theMicam in Fiera Milano. Il salone della calzatura dedica infatti uno spazio a chi le scarpe le indossa, le ama e vuole saperne di più. L’eccellenza del made in Italy è esplorata in tutte le sue forme soprattutto dal punto di vista del forte legame fra tradizione artigianale e innovazione.

Lavoro, tempo libero e famiglia: le calzature accompagnano passo passo la vita di tutti noi: proprio per questo è fondamentale avere scarpe belle e allo stesso tempo rispettose della salute dell'uomo, dell'ambiente, dell'economia e del benessere sociale. theMICAMpoint invita tutti coloro che visitano lo spazio a riflettere su questi e altri temi che coinvolgono il mondo della calzatura, attraverso rappresentazioni, performance e nuovi linguaggi multimediali. Un filo diretto tra theMICAM, il più importante evento internazionale dedicato alla calzatura, e la capitale della moda: un luogo di dialogo e incontro con la città e i cittadini, appuntamento consolidato che, per due volte all’anno, attira migliaia di appassionati dell’accessorio moda più sognato.

SEMPRE PIÙ SMART!

Smart è la parola chiave dell’edizione di quest’anno, perché la scarpa italiana è bella ma, dietro alla sua “grande bellezza” c’è anche un contenuto tecnologico e innovativo. La calzatura made in Italy, pur mantenendo immutate le caratteristiche di artigianalità e tradizione, ha in sé contaminazioni innovative che a volte non è possibile riconoscere a occhio nudo, ma che conferiscono al prodotto quei plus importanti perché si adattino alla vita dell’uomo sempre mutevole e orientata al futuro.

SCARPE DA RED CARPET

Le scarpe sono da sempre il sogno più ambito di ciascuna donna, oltre che assolute protagoniste del grande schermo: theMICAMpoint è l’occasione per rivivere con scarpe da sogno alcuni dei momenti più emozionanti della storia del cinema. Grazie alla collaborazione con Calzature Pompei, nell’ambito dell’esposizione Cinema e calzature. Lo stile italiano, si possono ammirare le grandi scarpe comparse ai piedi di grandi attrici in 15 famose produzioni cinematografiche, tra cui Pirati dei Caraibi, Il Gladiatore, Evita e La Grande Bellezza, film italiano proposto agli Oscar 2014. Tradizione e artigianalità dialogano attraverso le ultime innovazioni tecnologiche per la comunicazione, il retail e il prodotto. Fulcro dello spazio sono le attività che utilizzano applicazioni smart dedicate interamente alla calzatura, come ad esempio quella che permette di vedersi con alcune paia di scarpe che hanno fatto la storia del cinema, per sentirsi almeno per un giorno una vera diva di Hollywood o del cinema italiano.

FOOD EXPERIENCE: SCARPE BUONE DA MANGIARE...

Le calzature sono un elemento di emozione e di creatività e per questo regalano inaspettate relazioni con diverse espressioni artistiche, come appunto il cinema ma anche il cibo. Improvvisazioni ed effetti speciali con dolci sorprese dedicate alla calzatura da parte della trend forecaster Orietta Pelizzari. Al centro di questa novità vi è la consapevolezza che sempre più esperienze nel settore del retail risultano onnicomprensive, traendo spunti e stimoli interessanti anche dal cibo. Senza dimenticare che proprio il cibo sarà al centro anche del grande evento che vedrà protagonista Milano e l’Italia con Expo 2015.

LO SCIUSCIÀ LO SA

Come espressione della tradizione calzaturiera italiana più pura, è presente al theMICAMpoint uno sciuscià, figura rivisitata in chiave contemporanea attraverso il dialogo con l’innovazione. Ad animare le strade della capitale della moda, infatti, ci saranno attività di guerrilla per invitare il pubblico al theMICAMpoint a scoprire la cura e i segreti della calzatura. C’è inoltre la possibilità di partecipare al concorso “Lo sciuscià lo sa”: basterà compilare l’apposita cartolina con i propri dati e si potrà concorrere all’estrazione per vincere un weekend da sogno per due persone.

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Conosci le scarpe italiane? Le ami? Ma soprattutto le sai riconoscere? Il pubblico avrà la risposta a tutte queste domande, grazie ai preziosi consigli dell’esperto Pietro Biglia, sempre presente nello spazio theMICAMpoint con i segreti dell’arte e della tecnica.

Non mancano i momenti dedicati a fashion tips su tendenze e camminata, per imparare a sfilare come una top model e sfruttare i consigli di portamento su una passerella glamour nel cuore della città della moda: Veronica Benini di Stiletto Accademy - la prima scuola italiana di camminata e portamento sarà a disposizione delle appassionate con l’appuntamento Red Carpet: l’eleganza made in Italy; in programma anche Dai piedi alla testa: interpreta il tuo stile in ogni occasione, a cura di Orietta Pelizzari, Veronica Benini e Pietro Biglia e Shoes and attraction: delicatessen and shopping experience, a cura di Orietta Pelizzari, per scoprire tutti i segreti delle ultime tendenze moda.

Commenti