Tanti genitori non prendono in considerazione la musica classica per i loro figli. Invece, la cultura orchestrale va inculcata subito. Un'istituzione come l'Orchestra de «I Piccoli Pomeriggi Musicali», nata nel 2007 con lo spettacolo di Francesco Micheli «I Musicanti di Brema», tenutosi presso il Teatro Dal Verme, ha avuto il merito di promuovere questa particolare «mission». Grazie all'Orchestra, infatti, i bambini avviati allo studio della musica si possono preparare ai concerti. Un modo come un altro per coinvolgere le nuove generazioni.
Del resto, l'esperienza di questi anni ha dimostrato un dato incontrovertibile: il pubblico dei bimbi si riconosce maggiormente se, sul palco, si stanno esibendo dei giovani esecutori, facendo così passare il messaggio che questa arte possa essere un qualcosa alla loro portata.
Dell'Orchestra, che ha sede stabile presso il Teatro Dal Verme, fanno parte bambini e ragazzi in età compresa tra i 7 e i 17 anni provenienti dal Conservatorio di Milano e da varie Scuole e Accademie milanesi. Li si può ascoltare, appunto, al Dal Verme, che ospita la nona stagione de «I Piccoli Pomeriggi Musicali», dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto la collaborazione con Milano Teatro - Scuola Paolo Grassi e il sostegno di Fondazione Cariplo. Anche per la stagione 2015-16, è stato allestito - al Teatro Dal Verme - un cartellone mix teatro-musica, con la formula vincente di «Ti racconto una fiaba»: ogni concerto narrerà una favola della grande tradizione, adattata per orchestra e voce recitante. Curano il progetto il regista Manuel Renga, per quello che riguarda la parte di drammaturgia e spettacolo, e Daniele Parziani, da sempre direttore stabile de «I Piccoli Pomeriggi», per la parte musicale.
A trasportare il pubblico in un mondo fatto di sogno, gioia e fantasia, sarà, domenica 25 ottobre, «Le streghe» di Roald Dahl, recitato da Sara Dho, con musiche di Jenkins (Palladio), Bartók (Danze rumene) e Williams (Harry Potter).
Gli altri appuntamenti domenicali, fissati sempre alle 11, saranno «Biancaneve» (29-11), «Il soldatino di piombo» (20-12), «Pollicino» (24-1), «Peter Pan» (14-2), «Cappuccetto Rosso» (13-3), per chiudere (10 aprile), con «Pinocchio».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.