Trucchi, creme e saponi I cosmetici sono fai da te

I corsi insegnano a usare ingredienti biologici e a leggere le etichette dei prodotti in commercio

Biologico, senza siliconi e senza parabeni. È il cosmetico che tutte le donne sognano, specialmente in tempi nei quali la riscoperta di tutto ciò che è sano e naturale è un fenomeno inarrestabile. Non sempre, però, è facile trovare un prodotto al cento per cento bio. Spesso dietro questa denominazione si nascondono furbe trovate degli uffici marketing per attrarre nuovi clienti. Così, per essere sicure di ciò che usano, sempre più persone hanno scoperto il bricolage applicato alla cosmetica. Producendo in casa creme, oli, saponi e trucchi. Milano ha immediatamente colto la tendenza, e così in città sono fioriti tantissimi corsi per mischiare gli ingredienti e realizzare creme per il viso o trucchi fai da te.

Fattiamano , che ha sede in via Ponte Nuovo 10, organizza lezioni suddivise in due giorni per principianti. È possibile scoprire come realizzare tre tipi di saponi naturali, una crema viso, una crema mani e piedi, un burro cacao nutriente e protettivo e uno spray per l'ambiente. Al termine del corso è possibile portare a casa i prodotti realizzati e anche una dispensa con tutte le ricette e le istruzioni. Il corso di svolge il sabato (10-13 e 14-18) e la domenica (10-13 e 14-17). Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 02.36597461 o alla mail info@fattiamano.org.

In alternativa è possibile seguire il corso, suddiviso ancora una volta in due giorni, organizzato da Emagister . Le lezioni si tengono il sabato e la domenica e permettono di scoprire come leggere un'etichetta inci (l'etichetta che nei cosmetici elenca gli ingredienti contenuti nel prodotto), come recuperare gli ingredienti necessari per realizzare un sapone fatto a mano e di imparare a realizzare tre tipi di detergente: per il bucato per il viso e uno scrub per il corpo. La sede si trova a San Giuliano Milanese, in via Cascina Santa Brera. è possibile chiedere informazioni sul sito www.emagister.it.

Per chi voglia imparare l'arte della cosmesi fai da te godendo al tempo stesso dell'aria aperta non può poi mancare un salto alla Cascina Cuccagna , dove sta per partire un laboratorio per creare prodotti fatti in casa. Si comincia il prossimo 3 novembre con il corso per la realizzazione di deodoranti e eau de parfum naturali, rigorosamente biologici ed ecologici. Il programma prosegue il 10 novembre con la giornata dedicata ai detergenti per il corpo, il 17 con i rimedi erboristici contro i malanni invernali, il 24 con i cosmetici bio per la cura della pelle. Per informazioni è possibile rivolgersi al numero di telefono 334.3601860.

Infine non mancano diverse proposte sul web, attraverso video tutorial e dispense scritte. Del resto, basta digitare su Google la frase «cosmetici fai da te» perché si aprano 776mila pagine tra forum, blog, video tutorial e siti sui quali acquistare le materie prime per creare qualunque cosa: bagnoschiuma, shampoo, balsami, creme per il corpo e persino rossetti e ciprie. I siti dedicati a questa nuova forma di bricolage sono tantissimi: da Aromazone a Dragonspiece . Passando attraverso Dadalindo , Aromat'easy e Cosmetolando . Qui è possibile acquistare oli essenziali, emulsionanti, addensanti, aromi e qualunque altro ingrediente necessario per produrre cosmetici in casa.

Fra i tanti esempi c'è anche Curarsi alNaturale , che insegna a realizzare cosmetici naturali e biologici certificati. Oppure I cosmetici della Patty , dove si può imparare anche a realizzare una cipria compatta. L'importante è avere tanta passione, e naturalmente voglia di mettersi in gioco.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica