Cronaca locale

Vigevano celebra Leonardo fra "città ideale" e vie d'acqua

Iniziative, mostre, visite guidate e spettacoli per i 500 anni dalla morte del genio dal 14 aprile a fine anno. Ecco gli eventi da non perdere

Vigevano celebra Leonardo fra "città ideale" e vie d'acqua

Vigevano e Leonardo da Vinci, un itinerario sulle tracce lasciate dal Genio di Vinci a Milano e in Lombardia con la città ducale che celebra i 500 anni della morte del Maestro rinascimentale con iniziative e di eventi da aprile alla fine del 2019. L’artista soggiornò infatti diverse volte a Vigevano, percorrendo le campagne studiando e prendendo appunti sulle scale d’acqua, sui mulini, sul modo di sotterrare le vigne e sulle stalle che ospitavano i cavalli del Duca. E nel disegnare la “città ideale”, si ispirò a Vigevano con il Castello e la Piazza Ducale modelli architettonici di moderno sviluppo urbano. Celebrazioni che hanno visto il Comune in primo piano ai tavoli di coordinamento delle attività per l’anno leonardiano (uno gestito dal Comune di Milano e uno gestito dal Comune di Vinci), ottenendo così il riconoscimento ufficiale del legame tra la città ducale e Leonardo.

Vigevano anticipa l’avvio ufficiale delle celebrazioni con una giornata in programma il 14 aprile e per l’occasione rievocherà i fasti rinascimentali con l’allestimento del Borgo Antico all’interno del cortile del Castello e un corteo storico. Alle 10.45 andrà in scena lo spettacolo "Essere Leonardo da Vinci", di e con Massimiliano Finazzer Flory; sarà inoltre possibile gustare un pranzo rinascimentale. Nel pomeriggio, la Piazza Ducale sarà animata dalle esibizioni di gruppi di musici e danzatori, mentre alle 16.30 il sagrato del Duomo ospiterà lo spettacolo teatrale "Violiamo - voli pindarici sulle orme di Leonardo", a cura di Associazione Scarpanō. Il programma delle celebrazioni continua alle 19.30 nella Cavallerizza del Castello, con una degustazione accompagnato da musica dal vivo e danze rinascimentali. La giornata si chiude alle 21.30 con lo spettacolo del fuoco nel cortile della Cavallerizza e con i fuochi d’artificio alle ore 22.
Durante tutta la giornata, sono previste visite guidate al Castello e lungo l'itinerario "Vigevano e Leonardo".

L’omaggio a Leonardo da Vinci prosegue con eventi, mostre e iniziative: dal 18 maggio al 20 ottobre, le Scuderie del Castello ospiteranno la rassegna “Leonardo Da Vinci e Guido da Vigevano: anatomia in figure”. Leonardo ha infatti compiuto i suoi studi e realizzato i disegni anatomici più significativi in Lombardia, tra Milano e Pavia, e la sua intenzione di rappresentare in "figure" l’intera struttura del corpo umano ha un precedente in Guido da Vigevano, autore del trattato “Anothomia designata per figuras” (1345 c.). L’esposizione sarà dunque incentrata su alcune sculture in ceroplastica, riproduzioni in tre dimensioni dei soggetti anatomici leonardiani.

Sarà inoltre possibile percorrere l’itinerario leonardiano che, attraverso il racconto di guide turistiche specializzate, porterà dalla Piazza Ducale e dal Castello per arrivare fino al Mulino di Mora Bassa (dove c'è la mostra dei modelli in scala delle macchine di Leonardo), e alla Frazione Sforzesca, con prima tappa al Colombarone, la fattoria modello di fine ‘400. L’itinerario in seguito sarà anche disponibile su app.

Il programma dell’anno vinciano prosegue in autunno: il 20 e 21 settembre 2019 si terrà la cerimonia ufficiale di consegna dei riconoscimenti del "Premio Leonardo da Vinci", concorso internazionale istituito dall’Amministrazione Comunale di Vigevano per valorizzare gli studi su Leonardo pubblicati negli ultimi anni. L’iniziativa è rivolta a studiosi da tutto il mondo che possono presentare, entro il 30 aprile 2019, i propri scritti in diverse lingue: una giuria di esperti esaminerà i lavori pervenuti, assegnando al migliore un premio in denaro di 5000 euro.

Dal 4 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020, la mostra “Nel segno di Bramante e Leonardo: alcuni esempi tra Milano, Vigevano e il Piemonte”, allestita all’interno della Pinacoteca, analizzerà l’influenza dell’opera di Leonardo e Bramante su diversi artisti: l’esposizione ospiterà una selezione di dipinti originali raccolti dai Musei e dalle collezioni private internazionali.

Le rassegne si completano con un omaggio a un aspetto del genio vinciano che da sempre esercita un grandissimo fascino: "Leonardo e il volo" presenterà le riproduzioni dei suoi progetti e delle sue intuizioni. La mostra, a cura di Volandia e Aviosuperficie, saràallestita al Castello nella Sala dell'Affresco dal primo settembre al 6 ottobre.

Cultura e intrattenimento sono l’altro aspetto delle iniziative: "La notte che non c'era" prenderà vita in due speciali Notti Leonardesche sabato 15 giugno e sabato 14 settembre: la città si riempirà di luci, suoni e colori per riscoprire i luoghi di Leonardo. In programma anche Festival Jazz (3, 10 e 17 maggio); il tour #belturismo che l'8 giugno condurrà alla scoperta di arte, luoghi ed eccellenze gastronomiche del Pavese; la rassegna Musica in Castello in luglio, con importanti protagonisti del panorama pop rock italiano e internazionale.

Infine, dal 17 al 27 ottobre ritorna l'appuntamento con il Premio letterario nazionale "Lucio Mastronardi Città di Vigevano", che porterà in città importanti nomi del panorama culturale nazionale e internazionale.

Commenti