Cronaca locale

Vino a Brera: degustazioni con i ragazzi ex Beccaria

Vino a Brera: degustazioni con i ragazzi ex Beccaria

Cosa può unire l'associazione commercianti di Brera, la comunità per adolescenti ex Beccaria (Kayrò di don Claudio Burgios), alcuni studenti dell'Accademia di Brera, i docenti dell'Osservatorio astronomico di Brera e il Consorzio del vino Chianti? Il vino, Chianti per l'esattezza. Dal 21 al 23 si terrà infatti in città, nel quartiere di Brera, l'evento dal titolo «Le vie del Chianti». Un altro assaggio Expo in città.
Protagonisti soprattutto loro, gli adolescenti che hanno avuto un periodo difficile nel carcere Beccaria che con questa iniziativa l'«Expo Brera Wine tour» hanno l'occasione di far conoscere a tutti l'attività di catering professionale che hanno realizzato con De Gustibus e che rappresenta la loro possibilità di reintegrarsi nella società.
Per la prima volta infatti da martedì a giovedì prossimo sarà infatti allestito nel quartiere di Brera un affascinante percorso enogastronomico per scoprire profumi, sapori e luoghi delle cantine del noto consorzio toscano. Le vetrine dei negozi che aderiscono all'iniziativa avranno un particolare e scenografico allestimento a tema con uva, tralci, bicchieri e bottiglie di vino Chianti per un'atmosfera di grande fascino.
I bar e i ristoranti che hanno aderito all'iniziativa offriranno degustazioni gratuite di vino accompagnate da assaggi formaggio francese Paysan Breton e di stuzzichini preparati appunto dal catering del ragazzi ex Beccaria. Per ottenere le degustazioni basterà richiedere lo spaciale «buono» ai negozi del quartiere che hanno esposto il marchio Brera Expo Wine tour. Per chi invece di gustare «on the road» vorrà portarsi a casa un assaggio, in piazza del Carmine sarà allestito un mini stand dove acquistare bottiglie di vino Chianti e le prelibatezze preparate dai ragazzi. Tutti i proventi dell'iniziativa andranno alla comunità Kayròs.
La kermesse prenderà il via martedì alle 17 al punto Enel di via Broletto con un incontro con l'astrofisica dell'Osservatorio di Brera, Anna Wolter, sul tema «EnoG-Astronomia: rosso marziano, l'universo etilico. Come si producono tutti gli elementi che si trovano sulla terra e che regolano la nostra chimica, cioè la vita».

All'interno dell'omonimo spazio multimediale con bar annesso sarà allestito per tre giorni un Chianti point: un viaggio nell'universo sconosciuto, osservando le stelle e sorseggiando un buon calice di vino.

Commenti