Ci sono diverse alternative per non annoiarsi in città nell'ultimo weekend prima di Ferragosto. Molta valida l'offerta museale, tra grandi classici dell'arte e chicche sperimentali. Parecchie le location, molte delle quali nuove, per chi ama il cinema all'aperto. E con le piscine e gli eventi live anche chi preferisce un divertimento dinamico è accontentato.
MUSEI
La novità della settimana è la mostra inaugurata giovedì alla Triennale e dedicata alle porcellane cinesi provenienti dal museo di Jingdezhen: 150 raffinatissimi pezzi tra vasi, piccole sculture e servizi da tè. Imperdibile a Palazzo reale "Mito e natura, dall'antica Grecia a Pompei", visitabile oggi dalle 9.30 fino alle 22.30: un viaggio nel rapporto tra l'uomo e la natura attraverso 200 capolavori dell'arte antica. Il museo del 900 ospita pezzi delle avanguardie dal Futurismo al contemporaneo e alcune opere dagli anni '60 ai primi anni '90 della donazione Bianca e Mario Bertolini. Oggi resta aperta fino alle 23 la Pinacoteca di Brera, dove alle 21.15 parte un tour gratuito dedicato alla sua storia. Orario prolungato fino alle 23 di oggi anche per "Art Acquarium", la mostra arrivata dal Giappone in occasione di Expo (al circolo filologico di via Clerici 10): i pesci dai colori vivaci nuotano in vasche-sculture, dove i giochi di luci e le musiche completano lo scenario dando vita a vere e proprie installazioni.
CINEMA
È un'ottima annata per il cinema all'aperto. Merito delle location ancor più che per i film in programmazione: alle tre dell'Arianteo (chiostro dell'Incoronata, mercato metropolitano di Porta Genova e arena civica) si aggiungono il suggestivo chiostro Nina Vinchi di via Rovello - dove domani alle 21.25 per la “Domenica dello sport“ va in scena Billy Elliot di Stephen Daldry - e, per i più nottambuli, il “The cube“, la piattaforma led tecnovision in Darsena, dove questa sera alle 23 è in programmazione Philomena, il dramma biografico di Philomena Lee diretto da Stephen Frears.
MUSICA
L'estate è soprattutto la stagione dei concerti dal vivo. Al Carroponte questa sera alle 21.30 si torna agli anni '80 con il Fiky fiki party di Gianni Drudi, mentre domani sera spazio alla comicità con il teatro-canzone di Flavio Perini.
In Triennale la rassegna Open Night propone, alle 21, il duo composto dalla voce di Franca Masu - l'artista di Alghero canta, oltre che in catalano, anche in spagnolo, portoghese e sardo - e la fisarmonica di Fausto Beccalossi. Ai mercati generali di via Cesare Lombroso, nell'ambito dell'Estathe Market Festival, questa sera c'è il dj Bassi Maestro, mentre domani Fabrizio Pollio sarà protagonista della “Lucio Battisti night“. Al Circolo Magnolia stasera si balla anni '90 con la Fresh Prince Night, mentre domani sera c'è il sangria party.
SPORT
Viste le temperature roventi di questi giorni è probabile che anche chi ama lo sport si diriga soprattutto liddove è possibile rinfrescarsi con un tuffo. Quindi, prima di tutto, l'Idroscalo: in attesa dei campionati di canoa al “mare di Milano“ sono aperti l'impianto di telesky (fino alle 20.
30) e il parco avventura (oggi e domani fino alle 21), che con i suoi tracciati, ponti e trampolini soddisfa la voglia di gioco e di adrenalina di bambini e. E c'è da aspettarsi che anche questo fine settimana le piscine all'aperto, dal Lido alla Romano, passando per la Argelati, registrino il pienone di ingressi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.