Ultimi giri di giostra per la settimana del design che anche quest'anno ha fatto registrare un grande afflusso di turismo colto e sostenibile. Oggi, di fatto, è l'ultima vera giornata del Fuorisalone che si concluderà degnamente, tempo permettendo, con un tuffo in piscina nelle fredde acque dell'Argelati. De gustibus. Vediamo allora il programma che ci attende.
MILANO DESIGN RUN
Si parte alle 10 presso il «Nike Stadium» di Foro Bonaparte 50 per una sfida non agonistica di 5 chilometri tra le principali location della design week. L'arrivo è al Cortile D'Onore dell'Università Statale, sede della mostra di INTERNI "Hybrid Architecture & Design".
BRINDISI DI GRAZIA CASA
In occasione dei 50 anni di Coincasa, Grazia Casa organizza un brindisi speciale Alle 18, presso Coin di 5 giornate. Per l'occasione, Grazia CASA ha coinvolto l'Associazione Nazionale «Le Donne del Vino» che, con la delegazione della Lombardia e del Friuli, offriranno durante la serata una degustazione dei loro vini.
SUPERSTUDIOPIÙ
Al Superstudiopiù di via Tortona, invece, la giornata conclusiva sarà caratterizzata dallo showcooking (dalle 12 alle 13 e dalle 18 alle 19) del padiglione della Thailandia con chef orientali che cucinano in diretta al wok. Dalle 20 alle 21 il dj Jan Jelinek eseguirà un dj-set nella sala di Hyundai dove è allestita un'imperdibile installazione di luce che, con l'ausilio di videomapping crea una nube di palline bianche disegnando l'architettura dell'auto. Per chi lo avesse perso, da vedere il mondo virtuale di Samsung creato dall'architetto Francois Confino, che invita il pubblico a cambiare il paesaggio attraverso un tablet. Sempre al Temporary Museum Laura Zeni propone il progetto «L'Ora del Tè» a cura di Fortunato D'Amico. In esposizione opere della serie Mangiare con la testa: tazza da tè, cucchiaino, teiera, vassoio e piatto party, realizzate da Massimo Facchinetti by Laura Zeni con materiale krion surface by Porcelanosa.
ELITA
Serata clou stasera al festival di contaminazioni Elita Design Week che al Franco Parenti presenta un omaggio all'hip-hop in tutte le sue forme e l'atteso concerto di Yasiin Bey aka Mos Def, eclettico artista, rapper e attore. Domani, invece, momento decisivo sarà il Milano Design Award, il primo e unico premio dedicato ai migliori allestimenti presentati dai marchi internazionali del design durante la Design Week milanese. Elita, in collaborazione con IED, Future Concept Lab, fuorisalone.it e con i diversi distretti presenti sul territorio cittadino, ha selezionato, attraverso uncomitato scientifico, i migliori 15 progetti internazionali.
PARTY
Infine Esterni invita tutti alla festa di chiusura del Salone presso il «campeggio urbano d'emergenza» alla Piscina Argelati: dalle 19 alle tre di notte con musica live e dj set a cura de I Distratti. Dalle 19 aperitivo in terrazza, amaca parking area,free sauna, shiatsu experience, selfproduced gadget workshop e installazioni luminose.
MdM
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.