Milanesi, automobilisti attenzione. Le righe che seguono vanno lette con cura, perché vi permetteranno di sopravvivere a traffico, disagi e brutte sorprese, viabilisticamente parlando. Da domani cambia di nuovo la viabilità in piazza XXIV maggio e dintorni per i lavori di pedonalizzazione della piazza. Fino al 30 settembre sarà infatti chiuso l'accesso a piazza XXIV maggio per chi arriva da corso San Gottardo o da viale Col di Lana. Sarà consentito solamente ai residenti, ai mezzi per carico-scarico merci e ai veicoli diretti all'interno delle proprietà l'ingresso al tratto di corso San Gottardo che da via Tabacchi porta alle vie Gentilino e Lagrange. Le stesse regole varranno per accedere da via Col Moschin in viale Col di Lana.
Resta riservato ai soli residenti il transito nelle vie Ascanio Sforza (nel tratto da via Lagrange a via Scoglio di Quarto) e via Scoglio di Quarto a senso unico verso piazza XXIV Maggio con accesso a viale Gorizia.
Il traffico sarà deviato su due itinerari alternativi: per chi si muove in direzione centro città, sui percorsi via Castelbarco-via Col Moschin. Per chi, invece, si muove in direzione periferia sono indicati i percorsi via Teuliè- via Castelbarco- via Tabacchi.
Un'altra novità riguarda il mercato di via Tabacchi, operativo di sabato, che durante questo periodo sarà trasferito in via Giovanni da Cermenate.
Anche agli utenti e gli abitués dei mezzi pubblici conviene leggere quanto segue con attenzione: la linea 3 verrà sospesa e sostituita da una navetta nel tratto tra piazza Abbiategrasso e porta Lodovica, con transito in via Montegani, Meda, San Gottardo, via Tabacchi e via Castelbarco. Verrà rafforzato il servizio della linea 15, nel tratto tra Gratosoglio e piazza Fontana. Non subiscono modifiche le linee 9, 59, 325, e 6. Resterà attivo il servizio navetta Porta Lodovica, Porta Ticinese, Molino della Armi.
Per informare i residenti sono stati installati 750 manifesti. Da mercoledì sino a fine agosto i dettagli sulle modifiche di percorso dei mezzi pubblici saranno annunciate in metropolitana, mentre gli spot saranno trasmessi sino al 7 luglio. Tutte le info sono disponibili sul sito del Comune di Milano, nella pagina dedicata (www.comune.milano.it/dseserver/24_maggio) o contattando il numero verde 800.368.6.36 (lunedì-venerdì, dalle 9 alle 18).
«Ci scusiamo con i cittadini per i disagi ma posso assicurare che saranno ripagati - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza - i lavori del cantiere che sarà completato per Expo proseguono secondo la tabella di marcia stabilita.
Il progetto renderà piazza XXIV maggio un terrazzo sulla Darsena, che tornerà a essere il porto (turistico) della città. La piazza verrà in gran parte pedonalizzata, verrà riaperto il corso interrato del Ticinello.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.