Via alla ztl sui Navigli Telecamere accese e pass per 6.500 targhe

Via alla ztl sui Navigli Telecamere accese e pass per 6.500 targhe

Si accendono domani le telecamere della Ztl Navigli, posizionate ai varchi di via Paoli, via Borsi, via Magolfa, Ripa di Porta Ticinese (incrocio con via Valenza) e Alzaia Naviglio Pavese (lato XXIV Maggio, pedonale). Lo ha fatto sapere ieri palazzo Marino. Il varco in corrispondenza dell'area pedonale di Alzaia Naviglio Pavese è attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, mentre i varchi della zona a traffico limitato (via Paoli, via Borsi, via Magolfa e Ripa di Porta Ticinese) sono attivi dalle 20 alle 7, anche in questo caso tutti i giorni della settimana. Per i primi tre giorni di esercizio è previsto un presidio di 10 agenti della Polizia locale, dalle 17.30 alle 24, per evitare così che vengano effettuati accessi non autorizzati.
A oggi, le targhe inserite nel sistema di controllo sono oltre 6.500. Nel caso di residenti, domiciliati, proprietari di box e posti auto con veicoli di proprietà e patente (3.227 targhe), il Comune ha inviato una lettera con allegato il pass provvisorio, incrociando le informazioni dei seguenti database: anagrafe, titolari di pass sosta «Ambito 19», Tarsu e Pra. Per quel che riguarda, invece, residenti, domiciliati, titolari di box o posti auto con veicoli in uso esclusivo e patente (3.295 targhe), sono stati invitati, con volantinaggio in zona, a ritirare il pass presso gli sportelli della Polizia locale o della Direzione centrale Mobilità Trasporti e Ambiente. I dati del monitoraggio riguardanti i passaggi sotto i varchi nel periodo di pre-esercizio evidenziano che il numero dei transiti non autorizzati è occasionale: in 5 giorni a cavallo del weekend (14-18 giugno), infatti, l'80% è passato una volta e solo il 2,7% delle auto è passato 4 volte o più.
L'area pedonale, suddivisa in tre sotto ambiti, è attiva 24 ore su 24 e comprende Alzaia Naviglio Grande (travia Gorizia e via Valenza, via Corsico e via Casale), Ripa di Porta Ticinese(tra via Gorizia e via Paoli) e Alzaia Naviglio Pavese (tra via Gorizia e via Darwin, via Magolfa, nel tratto da via Fusetti ad Alzaia Naviglio Pavese). Oltre alla deroga per residenti, domiciliati e veicoli di chi ha disponibilità di box o posti auto (in tutti e tre i casi limitatamente al proprio sotto ambito), è prevista una deroga per i veicoli trasporto merci: dalle 5 alle 7.30 e dalle 15 alle 17.30, per il tempo necessario alle operazioni di carico/scarico. La zona a traffico limitato, attiva tutti i giorni della settimana dalle 20 alle 7, comprende Ripa di Porta Ticinese, tra via Fumagalli/Valenza e via Barsanti (controviale sud di Ripa di Porta Ticinese) e nel tratto tra via Paoli e via Valenza, via Magolfa, tra via Segantini e via Fusetti compresa, via Argelati, tra via Fusetti e piazza Arcole, via Gola, via Borsi, via Pichi, via Paoli e via Fumagalli.

Sono esclusi dal divieto di accesso e sosta nella Ztl i residenti e i domiciliati con sosta senza limiti di tempo, gli operatori del mercato settimanale di via Borsi (per le operazioni connesse all'attività), i veicoli trasporto merci (dalle 5 alle 7, per il tempo necessario al carico/scarico). Inoltre, sono derogati dal divieto d'accesso i veicoli di coloro che hanno disponibilità esclusiva di box o posto auto all'interno della Ztl.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica