Il ritorno dalle vacanze estive segna un rinnovamento nella mappa dei fitness club milanesi. Rimangono come baluardi del settore il «Down Town» di piazza Cavour e il «Virgin» in corso Como, ma c'è grande fermento tra centri che chiudono, posti in procinto di cambiar nome e palestre pronte ad alzare le saracinesche. Il caso più eclatante è rappresentato dall'ex «American Counturella» di piazza Repubblica, un tempo assai rinomato, che ai primi di settembre riaprirà con l'insegna «Audace Palestre». Marchio capace di portare un rinnovo quasi totale degli spazi: la piscina è scomparsa, mentre a disposizione del pubblico ci sono adesso due mila metri quadri di superficie con macchinari ginnici d'avanguardia, sala lezioni, zona benessere dotata di sauna e bagno turco, studio medico fisioterapico, cabina estetica per massaggi e trattamenti di bellezza e un ristorante specializzato in centrifughe, frullati, insalate e cibi biologici. Fiore all'occhiello il corso di Pole Dance, danza acrobatica su pertica tanto amata dalle signorine bon ton.
Cambiando quartiere, in via Tertulliano, sulle ceneri di un vecchio laboratorio meccanico, è nato il «Reebok Crossfit Officine», luogo sponsorizzato dal noto marchio di abbigliamento sportivo e dedicato al crossfit, allenamento funzionale basato su esercizi con pesi, pneumatici, corde e quant'altro. Training molto intenso rivolto a chi desidera rinforzare la muscolatura, dimagrire e mettere alla prova la resistenza del proprio organismo.
Dalle parti di viale Abruzzi ha invece da poco inaugurato il centro «YouFit», sorto dall'iniziativa di vari imprenditori con una unga esperienza nel campo. Oltre a disporre di aree con attrezzi super moderni per rassodare le diverse fasce muscolari, la palestra propone lezioni collettive a ritmo di musica, dallo stretching allo step, fino al pilates modulato sulle singole esigenze del cliente.
Infine nel cortile di un palazzo in via Cosimo del Fante esordisce il «Fitness club Missori», composto da uno spazio body building e per l' allenamento cardiovascolare, più un secondo locale dedicato alle terapie di gruppo e al modaiolo spinning. Il must del centro è però riservato alle lezioni di brasilian zumba, indispensabili per tenersi in forma a suon di ritmi latini.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.