Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

Un milione di utenti in Italia E Terni è al top per sostenibilità

Presente in Italia da prima del 2000, oggi E.ON opera nel territorio nazionale servendo circa un milione di clienti complessivi. Con 24,7 TWh di energia elettrica venduta e circa 3 miliardi di metri cubi di gas venduti nel 2008, E.ON Italia si posiziona tra i principali operatori del panorama energetico del Paese, con una presenza integrata lungo tutta la catena del valore nell’energia e nel gas, così come nella produzione di energia, nella distribuzione e vendita al cliente finale.
La capacità complessiva installata in Italia è pari a circa 6 GW con un mix energetico bilanciato: 54% basato sulla tecnologia a ciclo combinato CCGT (centrali di Livorno Ferraris, Tavazzano e Ostiglia), 22% a gas e olio combustibile (Tavazzano, Ostiglia e Fiume Santo), 10% a carbone (Fiume Santo), 9% idroelettrico (nucleo di Terni) e 5% eolico.
Grazie al suo portafolio energetico ben bilanciato, E.ON contribuisce a garantire un approvvigionamento degli impianti e alla protezione del clima, attraverso una riduzione delle emissioni di CO2 e un incremento della produzione da rinnovabili. Una strategia confermata anche per il futuro della società in Italia. É prevista infatti l’ottimizzazione del portafoglio di produzione nelle centrali già esistenti, che permetterà di convertire circa 1,4 GW di capacità a olio combustibile alle più moderne tecnologie a gas e a carbone, aumentando così l’efficienza complessiva delle centrali al 50% e riducendo contemporaneamente le emissioni.
Fiore all’occhiello della società in termini di efficienza energetica e salvaguardia ambientale è il nucleo idroelettrico di Terni, uno dei poli di energia rinnovabile più importanti nel Centro Italia.
Il nucleo ha una potenza complessiva di circa 530 MW che mediamente produce 1,3 TWh l’anno.

Quest’anno si concluderà il piano di rinnovamento che, coinvolgendo 26 gruppi di produzione idroelettrica per 13 centrali del Nucleo di Terni, porterà un miglioramento dell’efficienza compreso tra il 2% e il 4 per cento. Nei primi nove mesi del 2009, E.ON ha prodotto 1,1 miliardi di kWh di energia dal solo nucleo di Terni, un’energia «verde» in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 500mila famiglie italiane.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica