Presente in Italia da prima del 2000, oggi E.ON opera nel territorio nazionale servendo circa un milione di clienti complessivi. Con 24,7 TWh di energia elettrica venduta e circa 3 miliardi di metri cubi di gas venduti nel 2008, E.ON Italia si posiziona tra i principali operatori del panorama energetico del Paese, con una presenza integrata lungo tutta la catena del valore nellenergia e nel gas, così come nella produzione di energia, nella distribuzione e vendita al cliente finale.
La capacità complessiva installata in Italia è pari a circa 6 GW con un mix energetico bilanciato: 54% basato sulla tecnologia a ciclo combinato CCGT (centrali di Livorno Ferraris, Tavazzano e Ostiglia), 22% a gas e olio combustibile (Tavazzano, Ostiglia e Fiume Santo), 10% a carbone (Fiume Santo), 9% idroelettrico (nucleo di Terni) e 5% eolico.
Grazie al suo portafolio energetico ben bilanciato, E.ON contribuisce a garantire un approvvigionamento degli impianti e alla protezione del clima, attraverso una riduzione delle emissioni di CO2 e un incremento della produzione da rinnovabili. Una strategia confermata anche per il futuro della società in Italia. É prevista infatti lottimizzazione del portafoglio di produzione nelle centrali già esistenti, che permetterà di convertire circa 1,4 GW di capacità a olio combustibile alle più moderne tecnologie a gas e a carbone, aumentando così lefficienza complessiva delle centrali al 50% e riducendo contemporaneamente le emissioni.
Fiore allocchiello della società in termini di efficienza energetica e salvaguardia ambientale è il nucleo idroelettrico di Terni, uno dei poli di energia rinnovabile più importanti nel Centro Italia.
Il nucleo ha una potenza complessiva di circa 530 MW che mediamente produce 1,3 TWh lanno.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.