Mille miglia, ecco il decalogo salvapunti

Entro il 31 dicembre i viaggiatori iscritti al programma dell’Alitalia devono richiedere i premi, altrimenti perdono tutto

Entro il 31 dicembre 2007 tutti i viaggiatori in possesso di «miglia» Alitalia - i «punti» accumulati viaggiando - dovranno richiedere i premi maturati: altrimenti andrà tutto perduto. Il programma Mille miglia, rispettando le norme ministeriali sulle operazioni a premio, scadrà infatti alla fine dell’anno, per ricominciare da zero l’anno prossimo, con durata triennale. Ecco i quesiti e le risposte utili sulle modalità alle quali, chi ne ha diritto, può richiedere i premi.
1 Entro quando è possibile acquistare un biglietto premio e per quanto tempo vale?
I biglietti vanno richiesti entro il 31 dicembre e devono essere utilizzati nei 12 mesi successivi alla data di emissione. I biglietti premio scaduti non sono riutilizzabili, rimborsabili o rinnovabili.
2 Il biglietto dev’essere intestato al solo titolare della tessera Mille miglia?
Il biglietto può essere intestato a un altro beneficiario che il titolare della tessera vorrà indicare al momento della prenotazione del viaggio e dell’emissione del biglietto. Il beneficiario può essere sostituito pagando 51,65 euro o 4mila miglia aggiuntive.
3 È possibile prenotare un biglietto per qualsiasi volo?
I posti riservati ai biglietti premio sono limitati. È possibile tuttavia, nell’arco della validità del biglietto, modificare date, orari e destinazione del viaggio; date e orari senza costi aggiuntivi e compatibilmente con le disponibilità; per cambiare la destinazione si devono pagare 51,65 euro o 4mila miglia aggiuntive.
4 Il biglietto premio dev’essere Alitalia o può essere emesso anche da altre compagnie?
Si può richiedere l’emissione del biglietto all’Alitalia e a ogni partner del programma Mille miglia, il cui elenco è disponibile sul sito Internet (www.alitalia.com).
5 Si possono cumulare le miglia di più persone?
Le miglia di intestatari diversi non sono cumulabili in un unico conto né possono essere richieste compensazioni di punteggi tra gli stessi.
6 Si possono regalare le miglia?
I biglietti premio possono essere intestati a beneficiari diversi dal titolare. Le miglia non possono essere negoziate o convertite in denaro. Possono essere donate (quantitativo minimo, 1.500) alle associazioni umanitarie indicate nel sito internet dell’Alitalia.
7 Quali altri premi possono essere ottenuti oltre ai biglietti di viaggio?
Il catalogo «Mille miglia store» offre la possibilità di richiedere oggetti e pacchetti turistici. Ma è importante affrettarsi, perché il catalogo sarà disponibile soltanto fino al 30 giugno 2007.
8 Se le miglia non sono sufficienti all’ottenimento di un premio, com’è possibile utilizzarle?
Integrandole con un contributo in denaro (che permette di raggiungere i premi) secondo le tabelle indicate nel sito.
9 I biglietti premio sono solo di classe economy o anche business?
Nell’una e nell’altra. Le miglia possono essere utilizzate anche per il passaggio a una classe di servizio superiore. Questo servizio è attivo però sui soli voli effettuati su aeromobili Alitalia.


10 I possessori di miglia possono accedere ad altri vantaggi?
Con miglia doppie è possibile ottenere un biglietto «Plus», che dà diritto a facilitazioni di prenotazione, eccedenza di peso del bagaglio e modifiche di destinazione senza costi aggiuntivi.

Commenti