Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier
Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier

MITO, al via la saga della musica

Parte oggi alla Scala il gemellaggio tra Milano e Torino all’insegna del pentagramma. Oltre 100 concerti per 25 giorni consecutivi dentro e fuori città per una manifestazione unica

MITO, al via la saga della musica

Sarà la colonna sonora che accompagna il rientro dalle vacanze: per una volta la saga diviene MiTo, il gemellaggio musicale più trendy dell’asse Milano-Torino. Stasera tocco di diapason: a dare il la alla Scala sarà Mariss Jansons, in un concerto già tutto esaurito, ma l’haute couture della musica milanese prevede, fino al 25 settembre, una sfilata di generi per un palinsesto di 108 concerti in città e oltre, a Bergamo, Cremona, Lecco, Monza e Morbegno.
Sotto la Madonnina è tutto un tintinnare di conti e un allargarsi di sorrisi: i 25 mila biglietti già venduti fanno vacillare il tetto dei 160 mila staccati lo scorso anno. Domani da non perdere il concerto delle 21 al Conservatorio: la Filarmonica di Helsinki esegue musiche di Bartok, Musorgskij, Rachmaninov e Ravel. Mercoledì alle 15 ecco una matinée al Manzoni con una maratona pianistica che prende le mosse da Beethoven Al chiar di luna per proseguire con Schumann, Liszt, Mozart ed Haydn.
Giovedì alle 13 in Piazza Mercanti, ecco un modo per indorare la pillola della prima settimana lavorativa post ferie, con una pausa pranzo a base di Jazz e Swing. Fra i «fuori porta» della settimana, da non perdere, venerdì alle 21, al teatro Sociale di Lecco, l’appuntamento con Gershwin e la sua Rapsodia in Blu con contorno di improvvisazioni per piano, contrabbasso e percussioni, mentre a Milano sarà «scontro fra Titani» con l’orchestra della Rai al Conservatorio e Zubin Metha agli Arcimboldi con il Maggio musicale fiorentino ad eseguire l’Eroica di Beethoven e, di Wagner, l’ouverture dal Tannhaeuser e il preludio e morte dal Tristano e Isotta.

E siamo solo a venerdì! I biglietti partono da 10 euro ma, per molti eventi, da un’ora prima del concerto, ci sono biglietti gratis. Info: Urban Centre Galleria, 10.30-18.30, tel. 02-36508343, vivaticket.it, mitosettembremusica.it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica