Mittel accorcia il controllo e fa sparire l’Hopa di Gnutti

Sparisce Hopa, la finanziaria del bresciano Emilio Gnutti, protagonista della madre di tutte le scalate, ossia quella a Telecom Italia da parte di Roberto Colaninno, e Mittel rimbalza a Piazza Affari del 5,53%. Non si tratta di un miracolo, ma di un’operazione complessa operata dalla finanziaria oggi guidata da Giovanni Bazoli che ha comunicato l’avvio di «un progetto complessivo di riassetto delle partecipazioni» che prevede la fusione di Earchimede in Hopa, di quest’ultima in Tethys e di Tethys in Mittel. «L’operazione - si legge in una nota - giunge al termine di un’intensa collaborazione con il partner Equinox nel percorso di ristrutturazione di Hopa, e pone le premesse di un progetto che porterà alla crescita dimensionale del gruppo Mittel e a un significativo accorciamento della filiera societaria, rendendo più efficace il lavoro di valorizzazione delle partecipazioni industriali e più dinamica la gestione».
Il progetto fa seguito alla firma di un contratto preliminare con Hopa, Equinox two e Tower 6 per il rafforzamento di Mittel nel capitale delle partecipate. In particolare, Mittel acquisterà l’intera quota detenuta da Equinox in Tethys, pari al 49,33% del capitale, per 36 milioni di euro; Hopa cederà a sua volta a Equinox two il 50% di Bios (veicolo cui fa capo il 19,19% di Sorin).

Mittel, Equinox two, Tower 6 e Hopa sigleranno un patto parasociale che disciplinerà la gestione congiunta di Bios, società pariteticamente controllata. Al termine Mittel avrà in portafoglio l’83,33% di Tethys e un’opzione call sul restante 16,67% ed eserciterà il controllo su di essa e su Hopa, detentrice a sua volta dell’85% di Earchimede.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica