Il modo migliore di rispondere alle esigenze della clientela

Il cliente del Private Banking è in genere un investitore con più rapporti bancari. In altre parole: vuole avere per sé i migliori strumenti, indipendentemente dalla banca o dalla società di gestione che li produce. Per questo chi dispone di una gamma ampia di soluzioni, offrendo oltre ai propri prodotti il meglio dei prodotti di terzi, è più facilmente in grado di rispondere a esigenze complesse come quelle della clientela Private. BlackRock è una società prodotto, leader mondiale nella creazione e nella gestione di strumenti di investimento. Non si rapporta direttamente con gli investitori privati, ma interagisce con partner distributivi. Collabora con chi costruisce portafogli modello a vantaggio dei clienti.
«Per il Private Banking - dice Andrea Viganò, Country Head BlackRock Italia - abbiamo da sempre grande attenzione: in BlackRock i nostri partner distributivi hanno a disposizione una scelta di soluzioni. Per crearle e gestirle a favore degli specialisti della distribuzione e dei loro clienti, attingiamo dall’esperienza che abbiamo maturato nel segmento istituzionale. Visto nell’ottica del Private Banking, il mercato istituzionale diventa una sorta di laboratorio dal quale BlackRock porta soluzioni di successo al segmento della clientela Private, che per gli investimenti ricerca sempre maggiore personalizzazione ed efficienza. L’allargamento alle gestioni per i privati delle tecniche e delle strategie di investimento prima riservate esclusivamente agli istituzionali ha notevolmente accresciuto la potenzialità di performance, ma soprattutto di controllo del rischio e di decorrelazione, delle soluzioni offerte».
BlackRock ha conquistato nell’edizione inaugurale del 2009 il premio come miglior partner al mondo per i Private Banker. Si è trattato di un prestigioso riconoscimento alla capacità di interagire con le strutture distributive di questo particolare segmento del mercato, portando prodotti e servizi che aiutano i protagonisti del private banking a sviluppare il proprio business.

«L’integrazione tra chi “fabbrica” strumenti, come BlackRock, e chi gestisce la relazione, come i Private Banker, è la strada per raggiungere l’efficacia e l’efficienza che la clientela Private sempre di più richiede. Si va verso una sempre maggiore specializzazione dei ruoli, e questo comporta ingenti investimenti: soprattutto nel segmento Private, proprio per le esigenze così sofisticate della clientela», conclude Viganò.

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