Mondiali di nuoto Oggi si inaugura il villaggio ospitalità

Il count-down del grande display luminoso ai Fori Imperiali segna -3 giorni. Da oggi la vigilia dei Mondiali di Nuoto entra nel vivo. Fitto il calendario degli appuntamenti al Foro Italico già dalla prima mattina. Alle 9, nella piscina Castiglione del Village Roma09, ingresso via dei Gladiatori, prende le mosse «Sfida i tuoi campioni», la gara virtuale con la quale semplici appassionati e giovani speranze del nuoto potranno tuffarsi in vasca e cimentarsi a «sfidare il tempo-record» del proprio campione. Circa 2mila gli iscritti, l’iniziativa durerà fino al 2 agosto. Al termine dei Mondiali, i più bravi saranno premiati dai super-campioni Michael Phelps e Filippo Magnini.
Alle 12,30, invece, è in programma l’inaugurazione vera e propria del Village Roma09, lo spazio destinato ad ospitare tutti gli eventi collaterali alle gare. Il Village comprende l’area Eventi e Spettacoli, riservata ad artisti ed esibizioni musicali dal vivo, l’area Relax per gli atleti, l’Hospitality Village riservato alla Federazione italiana nuoto e al Comitato organizzatore, il Media Center per stampa e tv, la Food Court (area ristoro). Al taglio del nastro prenderanno parte due atleti della nazionale azzurra. Si tratta di Tania Cagnotto, reginetta italiana dei tuffi, medaglia di bronzo ai Mondiali di Montreal (2005) e Melbourne (2007), e Andrea Chiarabini. Quest’ultimo, tesserato con le Fiamme Oro, romano, 14 anni, è il più giovane della nazionale azzurra. Subito dopo, alle 13, conferenza stampa di presentazione dei Mondiali. All’appuntamento prenderanno parte i vertici istituzionali e sportivi: il Sottosegretario con delega allo sport Rocco Crimi, il Commissario straordinario Claudio Rinaldi, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il presidente della Regione Piero Marrazzo, il Presidente della Provincia Nicola Zingaretti, il Presidente della Federazione internazionale nuoto (Fina) Mustapha Larfaoui, il Presidente del Comitato organizzatore dei Mondiali Giovanni Malagò, il Presidente della Fin Paolo Barelli, il Presidente del Coni Gianni Petrucci. Con loro anche Enrico Ceccato e Rossella Bussetti, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Jumbo Grandi Eventi, la società che gestisce il Village Roma09.
In serata, infine, nell’Area Eventi e Spettacoli, prenderà il via la diretta dello spettacolo musicale TRL, Total Request Live, condotto dalla show-girl Elisabetta Canalis e Carlo Pastore. Si tratta del programma di punta dell’emittente Mtv. Cancelli aperti alle 21.

Ospiti della serata: Velvet, la giovane band pop-rock romana, che sul palco suonerà il singolo “Tutti a casa”w e poi Valerio Scanu, di «Amici» che canterà «Dopo di me». Per finire, alle 23,30 musica per tutti nello spazio discoteca dell’Area Hospitality, con Billie Jean.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica