Avete mai pensato di indossare l'abeyya, il tradizionale abito delle donne musulmane anche solo per un giorno? Un'esperienza che ho fatto visitando la moschea di Abu Dhabi grazie alla meravigliosa crociera negli emirati arabi insieme ai lettori del Giornale. Affascinante essere coperte dalla testa ai piedi e poter osservare senza essere guardate, certo, per un solo giorno e avendo pero' da donna occidentale la liberta' di decidere cosa indossare. Divertente poi giocare con i pochi vezzi che quest'abito ti consente come polsini ricamati, tessuti preziosi... e poi diciamolo l'abeyya snellisce pure.
Ma indossare quest'abito ha significati molto più complessi sul ruolo delle donne nei paesi arabi all'interno della società e della coppia. Un argomento difficile da affrontare in poche righe affrontare sopratutto perchè allinterno degli stessi paesi musulmani sono molte le differenze sulle condizioni della donna e che cambiano di generazione in generazione. Lo stesso succede anche in Italia. Mi ha stupito molto la storia di Sasha ragazza egiziana nata e cresciuta a Milano, musulmana, che a 20 anni decide di indossare il velo contrariamente alla volontà della mamma che vede in questa scelta un ostacolo per l'emancipazione femminile delle donne musulmane. Ma l'aspetto che più mi ha meravigliato è la motivazione principale dalla sua scelta: «Indosso il velo perchè affermo la mia identità: sono guardata per come sono e non per come appaio. Mi sento maggiormente presa in considerazione per quello che penso». Ecco: una scelta dettata che fa pensare, in un Paese - il nostro - dove sicuramente le donne spesso non sono rappresentate come meriterebbero. E dove a volte, più del cervello e delle opinioni, vale la farfallina di Belen.
Viviana Guglielmi è conduttrice del programma «Happy Hour» in onda dal lunedì al venerdì alle 19.30 su Telelombardia. L'emittente diretta da Fabio Ravezzani è visibile sul digitale terrestre nel nord Italia (canale numero 10) e sul satellite (canale 511 di Sky)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.