Mondo

Airbus, le indagini su Lubitz: "Era stato scaricato dalla ragazza?"

Prosegue la ricerca di elementi per comprendere le motivazioni che potrebbero aver spinto Andras Lubitz a dirigere l’aereo contro le montagne francese, facendolo schiantare

Airbus, le indagini su Lubitz: "Era stato scaricato dalla ragazza?"

"Apri questa porta Andreas, apri questa porta". Sono queste le ultime parole che Lubitz, il copilota delll'Airbus A320 precipitato sulle Alpi, ha sentito prima di schiantarsi sulle Alpi. Una frase disperata quella del comandante che ha tentato invano di rientrare nella cabina dopo essere rimasto chiuso fuori. Adesso gli inquirenti vogliono capire perché Lubitz ha deciso di farla finita, di non aprire quella porta e portare con se, verso la morte, tra le ural, 149 persone. Così adesso si scava nella vita privata del copilota. "Indizi interessanti" sarebbero stati trovati nella casa del copilota Andreas Lubitz. Emergono dalle perquisizioni in corso da parte della polizia, alla ricerca di elementi che possano aiutare gli investigatori a comprendere le motivazioni alla base del gesto folle dell’uomo, che aveva superato tutti i test psicologici e ottenuto anche le certificazioni di eccellenza. Secondo quanto racconta il Daily Mail, Lubitz avrebbe avuto qualche problema sentimentale con la sua ragazza. I due avrebbero interrotto la loro relazione pochi giorni fa.

Insomma a quanto pare dalle primissime indiscerzioni delle indagini, Lubitz potrebbe aver scelto di farla finita perché probabilmente era stato "appena scaricato", come racconta il Daily Maill. Gli inquirenti per il momento non azzardano ipotesi, ma sottolineano come a casa del copilota ci sia la chiave per capire cosa l'abbia spinto ad un gesto così estremo. Intanto dopo quattro ore di perquisizione, la polizia e gli investigatori stanno analizzando tutto il materiale raccolto sul pc di Lubitz e stanno ricostruendo i suoi ultimi giorni. Gli inquirenti della Procura di Dusseldorf hanno trovato indizi di una malattia psichica di Andreas Lubitz, nella perquisizione della sua casa.

Lo scrive Spiegel online, riferendo indiscrezioni sulle indagini in corso sul caso del copilota che avrebbe intenzionalmente fatto precipitare l’aereo di Germanwings.

Commenti