Mondo

Amazzonia, Parmitano lancia allarme: "Fumo visibile da spazio"

L'astronauta ha pubblicato su Twitter quattro foto scattate dalla Stazione Spaziale Internazionale. Intanto Leonardo DiCaprio scende in campo

Amazzonia, Parmitano lancia allarme: "Fumo visibile da spazio"

Ascolta ora: "Amazzonia, Parmitano lancia allarme: "Fumo visibile da spazio""

Amazzonia, Parmitano lancia allarme: "Fumo visibile da spazio"

00:00 / 00:00
100 %

Da diverse settimane numerosi incendi stanno devastando l'Amazzonia. Il polmone verde del Pianeta è sempre più in pericolo e ora l'allarme viene lanciato direttamente dallo spazio.

"Il fumo, visibile per migliaia di chilometri, di decine e decine di incendi dolosi nella foresta amazzonica", ha scritto su Twitter l'astronauta Luca Parmitano che ha postato le foto dallo spazio con il fuoco che sta distruggendo la foresta (guarda la gallery).

Un punto di vista unico che mostra spaventosi incendi. "#noplanetB #MissionBeyond", ha continuato Parmitano nella didascalia delle quattro foto dell'Amazzonia incendiata.

E mentre alcuni presidenti si scontrano (tra Bolsonaro e Macron è scoppiata una vera e propria lite sul tema), c'è anche chi ha lanciato una raccolta fondi. Si tratta dell'attore Leonardo DiCaprio che, attraverso la sua fondazione ambientalista Earth Alliance, ha creato un fondo e ha già donato 5 milioni di dollari per salvare la foresta. "La distruzione della foresta pluviale amazzonica sta rapidamente rilasciando anidride carbonica nell'atmosfera, distruggendo un ecosistema che assorbe milioni di tonnellate di emissioni di carbonio ogni anno ed è una delle migliori difese del pianeta contro la crisi climatica", si legge in una dichiarazione sul sito web di Earth Alliance.

Il premio Oscar ha pubblicato anche diversi video e immagini sulla sua pagina Instagram, invitando tutti a contribuire economicamente.

"L'Amazzonia ha bisogno di più delle nostre preghiere".

Commenti