Mondo

Austria, Hofer: "Potrei sostenere un referendum per l'uscita dall'Ue"

Il candidato dell'Fpö alle presidenziali austriache, Norbert Hofer, sarebbe pronto a sostenere un referendum per l'uscita dell'Austria dall'Ue se ci fosse un ulteriore accentramento dei poteri da parte di Bruxelles

Austria, Hofer: "Potrei sostenere un referendum per l'uscita dall'Ue"

L’Europa resta con il fiato sospeso fino al prossimo 4 dicembre. A preoccupare l'Ue, infatti, non c’è solo un’eventuale vittoria del No al referendum costituzionale italiano, a cui è legata a doppio filo la sorte del governo Renzi. Lo stesso giorno, infatti, in Austria si voterà di nuovo per le elezioni presidenziali. Dopo il ricorso per irregolarità nel voto dello scorso maggio, vinto dal candidato della destra euroscettica dell’Fpö, Norbert Hofer, gli austriaci torneranno alle urne. E il risultato è tutt’altro che scontato. Il candidato dei verdi, Alexander Van der Bellen nelle consultazioni di maggio aveva vinto, infatti, con un margine molto basso. Così, un ribaltamento del risultato in favore del candidato dell’estrema destra, non è affatto improbabile. E spaventa Bruxelles.

Sì, perché, Norbert Hofer sarebbe, pronto, qualora fosse eletto, ad appoggiare un referendum per l’uscita dell’Austria dall’Unione Europea. "Se la risposta alla Brexit sarà quella di optare per un'Europa più centralizzata, con Parlamenti nazionali senza potere e una Unione governata come uno Stato allora si dovrebbe tenere un referendum in Austria", ha dichiarato il candidato dell’Fpö, in un’intervista alla Bbc. Un altro fattore che potrebbe indurre Hofer, se diventasse presidente, a chiamare i cittadini austriaci a pronunciarsi sulla permanenza di Vienna all’interno dell’Ue, sarebbe, inoltre, l’ingresso della Turchia nell’Unione. In entrambi i casi, il candidato del Partito della Libertà Austriaco sarebbe pronto a sostenere un referendum, con il quale, dopo Londra, anche Vienna potrebbe dire addio all’Ue.

Hofer, tuttavia, ha ribadito l’importanza che l’Europa riveste per l’Austria. Proprio per questo motivo, ha detto Hofer alla Bbc, il suo partito sostiene la necessità di "migliorare l’Unione europea". All’emittente britannica Hofer ha parlato anche delle sue posizioni sull’Islam.

I musulmani che vivono in Austria, ha detto Hofer alla Bbc, sono “parte del Paese”, ma "l'islam non è parte dei nostri valori".

Commenti