Autogrill cede le autostrade statunitensi a 375 milioni di dollari

La chiusura della trattativa è prevista nell’estate 2021. Le ha rilevate un consorzio guidato da Blackstone Infrastructure Partners

Autogrill cede le autostrade statunitensi a 375 milioni di dollari

Autogrill cederà le attività autostradali statunitensi al prezzo di 375 milioni di dollari. La società ha comunicato che la propria controllata HmsHost ha firmato un accordo con un consorzio controllato e guidato da Blackstone Infrastructure Partners, che include Applegreen Limited e B&J Holdings. Tale trattativa è soggetta a tutti gli aggiustamenti post-closing e contempla un possibile aumento sulla base di un meccanismo di earn-out connesso ai ricavi del 2022 e del 2023.

Autogrill vende le autostrade USA a 375 milioni

La chiusura dell’intera trattativa tra le parti, che ricordiamo avverrà al prezzo di 375 milioni di dollari, è prevista per la prossima estate. L’attività autostradale statunitense di HMSHost comprende concessioni convenience retail, situati in circa 60 aree di servizio autostradali negli Stati Uniti, concessioni food & beverage di vari brand, come per esempio Starbucks, Burger King e Pret. Quest’ultimo verrà gestito sempre dal Gruppo Autogrill in qualità di licenziatario in altri canali. Nel comunicato stampa, Autogrill ha reso noto che “la cessione delle attività autostradali statunitensi segue la vendita del business autostradale canadese avvenuta due anni fa ed è in linea con gli obiettivi strategici del Gruppo Autogrill comunicati durante il Capital Markets Daydi giugno 2019 che prevedono il consolidamento e il rafforzamento della posizione di leadership internazionale e la possibilità di cogliere eventuali opportunità di mercato”.

Guidance 2021 e obiettivi del Gruppo

La guidance 2021 e gli obiettivi 2024 del Gruppo Autogrill sono stati rivisti alla luce degli impatti della cessione. Il flusso di cassa della guidance 2021 esclude il controvalore dell'incasso netto della cessione del business autostradale statunitense. I ricavi della guidance 2021 scendono a 2,3-2,7 miliardi di euro, rispetto all'indicazione precedente di 2,4-2,8 miliardi, mentre il flusso di casa rimane invariato. Gli obiettivi 2024 rivisti scendono da 4,7 miliardi a 4,5 miliardi il Capex sui ricavi dal +5%/+5,6% al +4,8%/+5,4% e il free cash flow da 120-150 milioni a 130-160 milioni. Autogrill conferma la propria intenzione di portare a termine l'aumento di capitale in opzione annunciato per un importo massimo di 600 milioni di euro.

Come riportato da Adnkronos, la società ha spiegato che, "fatto salvo il rilascio delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti e qualora le condizioni di mercato lo consentano, allo stato attuale si prevede che l'aumento di capitale possa essere completato entro la fine del primo semestre 2021. Punta a consolidare e rafforzare la propria posizione di leadership internazionale e a dotarsi di sufficiente flessibilità finanziaria per poter sfruttare le potenziali opportunità offerte dall'attuale contesto di mercato e dai suoi sviluppi nei prossimi anni".

Commenti

Commenta anche tu
Grazie per il tuo commento