Mondo

"Benvenuti in Germania", i tedeschi accolgono i migranti in stazione

Il primo treno con centosessantasette migranti è arrivato in Germania. Alla stazione, decine di tedeschi ad accoglierli tra gli applausi

"Benvenuti in Germania", i tedeschi accolgono i migranti in stazione

Una pioggia di applausi scrosciante ha accolto i migranti arrivati in treno alla stazione di Monaco di Baviera, in Germania.

In tanti hanno affollato la banchina della stazione per attendere l'arrivo dei profughi con buste piene di cibo, vestiti, giocattoli e medicine. Tedeschi e immigrati residenti - arabi, turchi e siriani - hanno così accolto le centosessantasette persone arrivate col treno dall'Austria, dopo il viaggio con gli autobus partiti da Budapest.

Il popolo tedesco ha voluto far sentire la propria vicinanza, cantando l'inno europeo al grido di "Germania! Germania!". Un messaggio che viene diffuso dagli altoparlanti riecheggia in tutta la stazione dà il benvenuto ai migranti e li invita a salire su un altro treno, dove troveranno assistenza e attraverso il quale verranno trasferiti nelle città vicine.

Le autorità insieme ai volontari e agli abitanti accorsi coordinano le operazioni di accoglienza, regalando conforto a volti provati, stanchi, affaticati dall'odissea degli ultimi giorni.

Intanto, nella stazione, è previsto l'arrivo di altri treni - uno ogni due ore circa - e l'aiuto della gente comune diventa indispensabile. In molti hanno attaccato sui loro capi delle etichette con le lingue straniere che sono in grado di parlare, per riuscire a comunicare con i nuovi arrivati.

Molti i momenti di commozione, con chi è scoppiato in lacrime alla vista dei bambini siriani e chi si è offerto volontario per ospitare i profughi in casa propria.

Commenti