Mondo

"Ha sintomi lievi": Joe Biden positivo al Covid

L'annuncio della Casa Bianca: Biden positivo al Covid ma con sintomi lievi. Inziata la terapia con Paxlovid, continuerà con i suoi impegni restando in isolamento

"Ha sintomi lievi": Joe Biden positivo al Covid

Joe Biden positivo al Covid-19. A diffondere la notizia in una nota ufficiale è la Casa Bianca, che nel comunicato precisa però che si tratta di sintomi "molto lievi".

Il presidente è risultato positivo al test nella giornata di oggi e, stando a quanto diffuso dalle agenzie di stampa americane, avrebbe già cominciato ad assumere il farmaco antivirale Paxlovid.

Malgrado le quattro dosi di siero anti-Covid (l'ultima ricevuta a marzo), Biden ha dunque contratto il virus e adesso, secondo le linee guida stabilite dal Cdc americano, si trova in isolamento all'interno della Casa Bianca, da dove continuerà a svolgere i propri compiti.

"Stamattina è stato in contatto telefonico con i membri dello staff della Casa Bianca e questa mattina parteciperà ai suoi incontri programmati alla Casa Bianca tramite telefono e Zoom dalla residenza” ha dichiarato l'addetto stampa della Casa Bianca Karine Jean-Pierre al Washington post.

Prima di Biden, altri esponenti del governo erano risultati positivi al Sars-Cov2, come la vicepresidente Kamala Harris, alcuni membri del gabinetto, il personale della Casa Bianca e i legislatori.

Per quanto concerne la terapia che seguirà il presidente, viene fatto sapere che il Paxlovid è un farmaco che sarebbe in grado di ridurre la gravità del virus: prodotto dalla Pfizer, porta a una riduzione del 90% dei ricoveri e dei decessi se somministrato entro cinque giorni dalla comparsa dei sintomi.

Il comunicato della Casa Bianca precisa che da oggi lo staff si impegnerà a fornire aggiornamenti quotidiani circa lo stato di salute del presidente.

Quanto alla moglie di Biden, Jill, viene riportato che la Firts Lady è risultata negativa e in queste ore si trova in Michigan.

Commenti