L'ex primo ministro greco, Lucas Papademos, 69 anni, è stato ferito dall'esplosione di una bomba che sarebbe stata piazzata nella sua auto, nascosta in una busta da lettere o in un pacco (guarda le foto).
Secondo la stampa greca, Papademos è gravemente ferito all'addome, ma non è in pericolo di vita. È stato trasportato nell'ospedale dell'Annunciazione, come il suo autista e una guardia del corpo, anche loro feriti.
Secondo quanto riportato dalla stampa greca, l'auto dell'ex vice presidente della Bce stava transitando a un incrocio nel centro di Atene seguita dall'auto di scorta quando c'è stata l'esplosione. "Siamo scioccati, condanno questo gesto infame", ha detto il ministro per la Comunicazione, Nikos Pappas.
Papademos, che è stato colpito a mani e gambe, è stato a capo del governo tra il novembre 2011 e il maggio 2012. Prima era stato , governatore della Banca di Grecia (tra il 1994 e il 2002) e vicepresidente della banca centrale europea (dal 2002 al 2010).
Fu alla guida del governo di coalizione che si trovò a trattare con la Troika la prima negoziazione del prestito necessario alla Grecia affinché uscisse dalla bancarotta. Finora nessuno ha rivendicato il gesto, ma a marzo un gruppo anarchico aveva inviato una lettera-bomba al Fondo monetario internazionale a Parigi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.