Mondo

Cameron: "La Gran Bretagna bombardi insieme alla Francia"

Il premier David Cameron, nel corso della conferenza stampa congiunta con il presidente francese François Hollande a Parigi, si è detto convinto che il Regno Unito debba compiere raid aerei in Siria a fianco di Francia e altri partner per sconfiggere lo Stato islamico

Cameron: "La Gran Bretagna bombardi insieme alla Francia"

Il premier David Cameron, nel corso della conferenza stampa congiunta con il presidente francese François Hollande a Parigi, si è detto convinto che il Regno Unito debba compiere raid aerei in Siria a fianco di Francia e altri partner per sconfiggere lo Stato islamico. "Questa settimana presenterò in Parlamento la nostra strategia comprensiva per affrontare l'Isil", ha detto Cameron. Il premier britannico ha anche detto che rafforzerà gli sforzi per la condivisione di intelligence con Francia e altri partner europei. Cameron, ha annunciato che il suo Paese mette a disposizione della Francia una base militare britannica a Cipro per rafforzare la lotta contro l’Isis.

Dopo l’incontro all’Eliseo con il presidente francese, Francois Hollande, Cameron ha assicurato che il Regno Unito "farà il possibile" per aiutare la Francia, convinto che la minaccia è "comune" e che il suo Paese debba intervenire in Siria e ha anticipato che questa settimana presenterà al Parlamento il suo piano d’azione. Intanto il premier britannico e il presidente Hollande si sono recati al Bataclan, uno dei locali bersaglio degli attacchi terroristici che il 13 novembre hanno fatto 130 morti a Parigi.

Il capo di stato francese ed il premier britannico hanno depositato ognuno una rosa sul luogo in omaggio alle vittime degli attacchi, prima di dirigersi verso l’Eliseo dove è in programma un colloquio sulla lotta contro il terrorismo e la crisi siriana.

Commenti