Mondo

Cameron: "Truppe inglesi per aiutare l'Ucraina a combattere i filorussi"

Londra annuncia l'invio di 75 "addestratori" per supportare Kiev nella lotta ai separatisti filorussi dell'est. Appello alla Bbc: "Contrastare l'informazione pro-Mosca"

Cameron: "Truppe inglesi per aiutare l'Ucraina a combattere i filorussi"

David Cameron veste la giubba di battaglia e manda le truppe in Ucraina. Per ora solo addestratori, che insegneranno ai soldati di Kiev come combattere contro i separatisti filorussi che da mesi tengono sotto scacco l'esercito regolare nelle regioni orientali del Paese.

La Gran Bretagna dispiegherà sul campo forze militari sin dal mese prossimo, ha annunciato ieri il primo ministro: "Nel corso del prossimo mese noi invieremo personale militare britannico per fornire consigli e addestramento dall'intelligence tattica alle cure mediche, che è qualcos'altro che ci è stato richiesto", ha dichiarato il premier britannico di fronte ai deputati di Sua Maestà.

"Stiamo sviluppando un programma d'addestramento per la fanteria con l'Ucraina per migliorare in maniera durevole le loro forze. Questo comporterà la presenza di un certo numero di soldati britannici". Si parla, per ora, di 75 addestratori che resteranno in Ucraina per un periodo di sei mesi, come ha confermato anche il ministero della Difesa di Londra.

Questi uomini, ha specificato però Cameron "staranno alla larga dall'area di conflitto"; inoltre il governo britannico ha escluso esplicitamente l'invio in Ucraina di materiale letale. Questo perché il Regno Unito "non crede in una soluzione militare della questione", chiosa il premier. Nel frattempo, però, Downing Street fa di tutto per aumentare il potenziale militare di una delle due parti in causa.

Nelle dichiarazioni di ieri, Cameron ha parlato di conseguenze "assai dannose" per l'Unione Europea se non viene fatto nulla per fronteggiare le politiche putiniane in Europa orientale. Inoltre, come illustra The Independent, il premier ha aggiunto che il governo è pronto ad appoggiare la Bbc nel contrasto alla propaganda filorussa. "Penso francamente che dovremmo fare di più nel settore dell'informazione. Dai Paesi baltici ci arrivano sempre più rimproveri per la totale inazione sul fronte del contrasto alla marea di disinformazione filorussa."

Nel frattempo, truppe britanniche e statunitensi hanno sfilato in parata nella città estone di confine di Narva, a pochi chilometri dal confine con la Russia.

Commenti