La Cina ce l'ha fatta: atterraggio di successo su lato oscuro della Luna

La Cina ce l'ha fatta, è arrivata sul lato oscro della Luna, prima di tutti. Il programma spaziale del gigante austriaco è riuscito a far atterrare la sonda Chang'e-4 sulla parte più lontana del nostro satellite, che non è mai visibile dalla Terra, senza danni. È la prima volta che avviene un atterraggio di successo, senza che il velivolo si distrugga.

La sonda è atterrata alle 10:26 ora di Pechino, quando in Italia erano le 03:26, del 3 gennaio 2019, a 50 anni esatti dallo sbarco americano sulla Luna. Il 12 dicembre la Chang'e-4, che porta il nome della divinità lunare della mitologia cinese, era stata lanciata dalla base di Xichang e quattro giorni dopo era entrata nell'orbita lunare. La sonda effettuerà 6 esperimenti, tramite l'analisi del terreno e della compostizione, l'analisi della struttura della superficie e le misurazioni delle radiazioni degli atomi: in questo modo, la Cina mira a conoscere il volto nascosto della Luna, molto diverso da quello visibile alla Terra, ma di cui non si sa quasi nulla. La sonda ha inviato la prima foto della superficie, tramite un satellite, Queqiao, messo in orbita lo scorso maggio, per permettere le comunicazioni tra la Terra e Chang'e 4.

In precedenza, Stati Uniti e Unione Sovietica avevano fotografato la parte oscura del nostro satellite, ma non vi erano mai atterrati. Così, oggi la Cina si conferma come potenza spaziale e pone una pietra miliare nell'esplorazione del cosmo.

Commenti

ondalunga

Gio, 03/01/2019 - 11:33

NON ESISTE UN LATO OSCURO della Luna...solo uno che noi non vediamo mai in quanto il suo periodo di rotazione è identico al periodo di rivoluzione attorno al nostro pianeta...difatti la foto mostrata indica un territorio illuminato e con l' ombra della navicella cinese...se poi i Pink Floyd hanno composto the dark side of the mooon...o erano ignoranti o deve essergli concesso per mera licenza musicale. Ma una seppur minimale redazione scientifica per controllare gli articoli è così costosa da mettere in piedi ?

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 03/01/2019 - 11:56

E adesso involtini primavera e pollo alle mandorle per tutti.

smiley1081

Gio, 03/01/2019 - 12:17

"Il programma spaziale del gigante austriaco è riuscito a far atterrare la sonda Chang'e-4 sulla parte più lontana del nostro satellite," Cosa c'entra l'Austria? Non riesco neanche capire come sia venuto fuori un errore del genere, e come non sia stato individuato e corretto... "La sonda è atterrata alle 10:26 ora di Pechino, quando in Italia erano le 03:26, del 3 gennaio 2019, a 50 anni esatti dallo sbarco americano sulla Luna." Che sarebbe fra piu' di sei mesi, il 20 Luglio... In ogni caso, rispetto per i Cinesi.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Gio, 03/01/2019 - 17:21

SULLA COMPRERANNO UN BAR CON AGEVOLAZIONI FISCALI LAVORERANNO 24 ORE AL GIORNO E UN CIOTOLA DI RISO X COLAZIONE O PRANZO A SCELTA IL PROGRAMMA SPAZIALE DEI GIGANTI EUROPEISTI BELLA CIAO E VIVA IL COMUNISMO LA MAFIA E LA LIBERTA OLE'

greg

Gio, 03/01/2019 - 17:26

Se i cinesi hanno scelto il lato non visibile della luna, è certamente per fare i loro interessi, anche militari...

Ritratto di adl

adl

Gio, 03/01/2019 - 17:37

Beh e che notizia è mai questa ??? UFO PD da mò è atterrato sul PIANETA ROSSO !!!!!!

agosvac

Gio, 03/01/2019 - 17:38

Ovviamente, visto che questa parte della Luna non è visibile dalla Terra, molti diranno che è una bufala non verificabile. Per quanto riguarda l'Austria, forse questo Giornale dovrebbe impiegare correttori di bozze più professionali: fin troppi gli errori che si riscontrano.

Algenor

Gio, 03/01/2019 - 20:31

Vi prego, correggete gli articoli prima di pubblicarli.

Ritratto di roberto_g

roberto_g

Gio, 03/01/2019 - 20:51

Sul lato oscuro della Luna ci sono già i Nazisti, e sono là da un sacco di tempo... l'ho visto al cinema!

levy

Ven, 04/01/2019 - 08:22

Una sonda sulla luna, ma non essere viventi. Gli unici ad avere mandato esseri viventi sulla luna sono stati gli americani (sempre primi in tutto), così ci hanno detto, un uomo mise piede sulla luna e disse: "un Piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità". Possiamo dire ora che quello fù un Piccolo passo per un uomo, un grande inganno per l'umanità. Lo sbarco lunare degli americani è dimostrabile falso al 100%.

Ritratto di roberto_g

roberto_g

Ven, 04/01/2019 - 18:55

@levy: perché hai interrotto gli psicofarmaci? Lo sai che poi dai fuori di testa!...