Mondo

Colonizzazione di Marte, svelati i piani della Nasa

La prima sonda senza equipaggio sarà lanciata nel 2018. Cinque anni dopo, il primo equipaggio umano raggiungerà l’orbita marziana. I cinesi intendono raggiungere il pianeta rosso entro il 2021

Colonizzazione di Marte, svelati i piani della Nasa

Lockheed Martin ha svelato i piani per la creazione di un laboratorio spaziale con equipaggio che sarà messo in orbita nel pianeta rosso entro il 2028. Utilizzerà le tecnologie esistenti, come la deep-space capsule Orion, così da accelerare gli sviluppi dell’avamposto umano su Marte. I piani sono stati svelati durante il summit “Humans to Mars” che si è svolto a Washington. Secondo Lockheed Martin, il laboratorio spaziale consentirà di monitorare in tempo reale l’esplorazione scientifica del pianeta rosso. I dati raccolti potranno confermare il luogo ideale per l’atterraggio degli astronauti. La prima missione con equipaggio è prevista nel 2030: l’idea della Lockheed è quella di avere un avamposto orbitante diversi anni prima.

Secondo le stime, l’Orion Multi-Purpose Crew Vehicle servirà da centro di comando e controllo missione, dotato di tecnologie che sosteranno l’esplorazione su Marte. L’azienda americana sta sviluppando anche gli habitat spaziali sulla base dei disegni della NASA: dovranno garantire spazi abitativi e lavorativi per gli astronauti, saranno alimentati dalla medesima tecnologia già impiegata sui satelliti. La prima sonda senza equipaggio sarà lanciata nel 2018. Cinque anni dopo, il primo equipaggio umano raggiungerà l’orbita marziana.

Così come la Nasa, anche la China National Space Administration ha una propria missione su Marte.

I cinesi intendono raggiungere il pianeta rosso entro il 2021.

Commenti