Mondo

La Corea del Nord pronta a lanciare un satellite. E potrebbe testare altri missili

Dopo l'ennesima minaccia inviata agli Stati Uniti, ora la Corea del Nord si appresta a lanciare un nuovo satellite. A renderlo noto sono le autorità sudcoreane

La Corea del Nord pronta a lanciare un satellite. E potrebbe testare altri missili

Dopo l'ennesima minaccia inviata agli Stati Uniti, ora la Corea del Nord si appresta a lanciare un nuovo satellite. A renderlo noto sono le autorità sudcoreane. Pyongyang avrebbe di recente testato un satellite ribattezzato Kwangmyongsong-5, dotato di sistema di comunicazione e videocamera. Il timore delle autorità di Seul è però quello che Kim Jong-un utilizzi il pretesto del satellite per testare nuovi missili a lunga gittata.

Nell’ottobre scorso l’ambasciatore nordcoreano all'Onu aveva annunciato l’intenzione di portare avanti un piano quadriennale di sviluppo di satelliti per "contribuire al miglioramento delle condizioni di vita".

La tensione resta alta dunque. Soprattutto negli ultimi giorno dopo le nuove sanzioni approvate venerdì scorso dal Consiglio di sicurezza dell'Onu e definite da Kim "un atto di guerra".

"Gli Stati Uniti completamente terrorizzati dal successo della grande causa storica di aver completato una forza nucleare di Stato, stanno diventando sempre più frenetici nell'imporre le sanzioni più dure della storia e nel fare pressione sul nostro Paese.

Noi consolideremo ulteriormente la nostra deterrenza nucleare a scopo di autodifesa, con l'obiettivo di eliminare completamente le minacce nucleari americane, il ricatto e le manovre ostili, stabilendo di fatto un equilibrio di forze con gli Stati Uniti", aveva fatto sapere Pyongyang attraverso un comunicato.

Commenti