Cinitalia

Le date memorabili dell'autunno cinese

Dai 120 milioni di visitatori in 40 anni del Museo del Mausoleo dell’Imperatore Qinshihuang all'apertura dell'Aeroporto Internazionale di Daxing: le date da ricordare

Le date memorabili dell'autunno cinese

Domenica 29 settembre, presso la Grande Sala del Popolo, il presidente cinese Xi Jinping ha assegnato le “Medaglie della Repubblica”, le “Medaglie dell’amicizia” e altre onorificenze. La “Medaglia dell’amicizia” è un’onorificenza conferita agli amici stranieri che hanno dato un grande contribuito nella promozione dell’amicizia fra la Cina e i Paesi stranieri. L’obiettivo di questo riconoscimento è aumentare il livello di comprensione che il resto del mondo ha nei confronti della Cina e comunicare al mondo i suoi ideali fondamentali di amicizia, pace, equità e giustizia. Tra le persone a cui è stata conferita la “Medaglia dell’amicizia” figurano: Raúl Modesto Castro Ruz (Cuba), Maha Chakri Sirindhorn (Tailandia), Salim Ahmed Salim (Tan- zania), GalinaVini Aminovna Kulkova (Russia), Jean-Pierre Raffarin (Francia) e Isaac Crocker (Canada).

Cina, diffusi i dati sull’allunaggio del lander Chang’e 4

Mercoledì 25 settembre la rivista accademica internazionale “Nature Newsletter” ha pubblicato i dati forniti dagli scienziati cinesi sul processo di allunaggio del lander cinese Chang’e 4 e quelli relativi alla sua posizione precisa sulla superficie del satellite naturale della Terra. Insieme alle immagini dell’allunaggio, il team di scienziati ha fornito anche la posizione precisa del lander: 177,5991 gradi di longitudine Est e 45,4446 gradi di latitudine Sud.

Kunlong AG600: un aereo in grado non solo di volare, ma anche di navigare

Il Kunlong AG600 è il primo grande aereo anfibio, progettato e costruito in maniera autonoma dalla Cina, pensato per tenere sotto controllo gli incendi e per effettuare salvataggi in mare. Si tratta del più grande aereo anfibio mai sviluppato al mondo. Questo mezzo anfibio è stato progettato con l’obiettivo di soddisfare l’esigenza del Paese di costituire un sistema di soccorso di emergenza e di un sistema di prevenzione delle calamità naturali. Il Kunlong AG600 è attualmente il velivolo anfibio che fornisce prestazioni dagli standard più avanzati a livello mondiale.

Aperto al traffico l’Aeroporto Internazionale di Daxing

Alle ore 16:20 del 25 settembre sette aerei sono decollati, uno dopo l’altro, dalle piste dell’Aeroporto Internazionale di Daxing, segnando così ufficialmente l’apertura al traffico aereo del più grande aeroporto del mondo. I tecnici che hanno lavorato al progetto hanno dovuto affrontare tutta una serie di difficoltà piuttosto rare nella costruzione di questo aeroporto. Fra queste vi è, ad esempio, il fatto che il suo Terminal che copre una superficie di 1,4 milioni di metri quadrati ed è il più grande al mondo è stato completamente isolato a livello sismico. L’Aeroporto Internazionale di Daxing ha stabilito ben 40 primati a livello nazionale e internazionale, con la registrazione di 103 brevetti tecnici e l’elaborazione di 65 nuovi metodi di costruzione. Si prevede che nella stagione invernale di quest’anno saranno aperte 116 linee aeree, fra cui 101 voli nazionali e 15 internazionali. Al momento sono 7 le compagnie aeree cinesi e 8 quelle straniere che hanno confermato la loro presenza nell’Aeroporto Internazionale di Daxing.

Museo del Mausoleo dell’Imperatore Qinshihuang: in 40 anni, oltre 120 milioni di visitatori

IlMausoleodell’ImperatoreQinshuihuang e i Guerrieri di terracotta, entrambi inseriti nella “lista dei patrimoni mondiali” dell’Unesco nel 1987, sono siti archeologici e mete turistiche famosi in tutto il mondo. Il primo ottobre di quest’anno ricorre il 40esimo anniversario della fondazione visitatori cinesi e stranieri.

Il direttore del Museo del Mausoleo di Qinshihuang, Hou Ningbin, ha detto che nei prossimi anni il Museo continuerà ad aumentare il numero degli oggetti esposti e a migliorare i metodi di esposizione, ad esempio attraverso la digitalizzazione dei reperti, permettendo così ai visitatori di conoscere in maniera più approfondita la cultura tradizionale cinese.

Commenti