Mondo

Doppio allarme bomba a Bruxelles

Trovate auto sospette davanti all'ambasciata Usa e davanti all'Europarlamento

Doppio allarme bomba a Bruxelles

Doppio allarme bomba questa mattina a Bruxelles, uno davanti all'ambasciata americana e uno al Parlamento europeo. In entrambi i casi sono state trovate auto sospette che sono state controllate dagli artificieri.

Il primo allarme è scattato alle 10,30 del mattino, davanti all'ambasciata Usa: in questo caso la vettura si è poi rivelata innocua.

C'erano invece armi nella macchina parcheggiata davanti al Parlamento europeo, anche se per le autorità l'auto "non costituisce pericolo. Per precauzione sono stati sgomberati tre edifici in rue Montoyer e il Parlamentarium, che invece si trova nella piazza intorno alla quale sorgono i palazzi che ospitano le aule, gli uffici dei gruppi e altre strutture dell’europarlamento. Tutta la zona è stata chiusa al traffico.

Dopo la scoperta a metà gennaio della cellula jihadista a Verviers, vicino Liegi, il livello di allerta antiterrorismo in Belgio è stato alzato e portato a "grave". Conseguentemente anche il Parlamento Ue ha portato da bianco a giallo il suo livello d’allerta. Da due settimane a Bruxelles tutti gli

538em;">obiettivi sensibili sono presidiati dai uomini delle forze speciali belghe.

Commenti