Mondo

Enigmi virali sul web: vedete Albert Einstein o Marylin Monroe?

Un test rapido per la vista: un'immagine sfocata di Marilyn Monroe, appena delineata, si sovrappone ad un'altra dalle linee marcate del volto di Albert Einstein. Cosa vedete?

Enigmi virali sul web: vedete Albert Einstein o Marylin Monroe?

Queste immagini sono state create dai ricercatori del MIT, il Massachusets Istitute Of Technology, proprio per fare un test rapido sulla vista: un’immagine sfocata di Marilyn Monroe, costituita da pochi pixel, è sovrapposta con una foto dettagliata del volto di Albert Einstein. Ebbene l’osservatore dalla vista sane e senza problemi di messa a fuoco vede il volto dello scienziato Einstein; secondo i parametri del test, chi ha problemi di messa a fuoco, al contrario, vede solo la diva Monroe.

Il video è stato recentemente caricato su Asap – canale di Youtube dedicato a tematiche scientifiche e amministrato da due scienziati, Gregory Brown e Mitchell Moffit. Ad onor del vero l’esperimento, che si propone al pubblico come un test visivo online, non è recente, il video, infatti, è stato realizzato alcuni anni fa e utilizzato dal Mit per test scientifici sulla percezione visiva e sui connessi processi cerebrali umani.

"A seconda di quanto si è capaci di mettere a fuoco lo sguardo e di cogliere le differenze - spiega il ricercatore dell'Mit Aude Oliva -, l'occhio vedrà o meno i dettagli". Una persona con vista normale dovrebbe infatti vedere le due immagini che si intersecano fra loro man mano che si avvicinano, nel video.

In caso contrario, la visita dall'oculista è fortemente consigliata.

Commenti