Mondo

Eric Trump pubblica foto della scheda: rischia il carcere

Eric, uno dei figli di Donald Trump, ha pubblicato sul suo account Twitter una foto della scheda elettorale

Eric Trump pubblica foto della scheda: rischia il carcere

Eric, uno dei figli del candidato repubblicano alla Casa Bianca Donald Trump, ha pubblicato sul suo account Twitter una foto della scheda elettorale con cui ha votato per il padre, violando così una legge dello Stato di New York. "È un onore incredibile votare per mio padre! Farà un lavoro così buono per gli Stati Uniti", ha twittato Eric Trump insieme a una foto della sua scheda, su cui si vedeva segnata l'opzione Donald Trump. New York è uno dei 18 Stati Usa in cui fare una foto alla scheda elettorale è illegale, cosa di cui sembra essersi accorto il figlio del magnate newyorkese poco dopo avere pubblicato l'immagine, tanto che l'ha cancellata.

Mentre alcuni Stati hanno leggi più ambigue sul tema, a New York è illegale mostrare "a qualunque persona" la scheda elettorale preparata per votare, il che viene considerato un "reato di lieve entità" in base a una legge dello Stato approvata 126 anni fa. Violare questa legge può portare a una multa di mille dollari e fino a un anno di carcere, secondo quanto spiega la Giunta elettorale di New York.

Recentemente un gruppo di cittadini dello Stato di New York ha lanciato una richiesta per modificare questa misura, ma un giudice federale ha respinto la richiesta giovedì, argomentando che "l'interesse pubblico per elezioni ordinate è superiore a quello di chi chiede di pubblicare selfie con la propria scheda elettorale".

Fotografare schede elettorali è illegale anche in Alabama, Alaska, Colorado, Florida, Georgia, Illinois, Kansas, Massachusetts, Michigan, Missisippi, Nevada, New Jersey, New Mexico, North Carolina, South Carolina, South Dakota e Wisconsin, mentre altri Stati hanno normative poco chiare al riguardo.

Commenti