Mondo

Il figlio di Trump attacca il sindaco di Londra Khan

Non è piaciuto per niente ai britannici l'attacco di Donald Trump jr al sindaco di Londra Sadiq Khan dopo l'attacco terroristico di Westminster: "Ci stai prendendo in giro?"

Il figlio di Trump attacca il sindaco di Londra Khan

La polemica, durissima, è scoppiata su Twitter poche ore dopo l'attentato davanti al parlamento di Londra. Tutto è nato dal cinguettio di Donald Trump jr, che non ha gradito alcune dichiarazioni rese dal sindaco di Londra, Sadiq Khan: "Ci stai prendendo in giro? il sindaco di Londra dice che gli attacchi terroristici fanno parte della vita delle grandi città", ha twittato il figlio maggiore del presidente Usa, citando il titolo di un'intervista concessa un anno fa a "The Independent" dal primo sindaco musulmano della capitale britannica.

Tirare fuori quella dichiarazione proprio nel giorno dell'attentato ha causato un gran polverone. Il deputato laburista Wes Streeting ha bacchettato Trump junior: "Usi l'attentato terroristico alla nostra città per attaccare il sindaco di Londra a tuo vantaggio politico. Sei una sciagura". Moltissimi londinesi hanno alzato gli scudi, postando il video nel quale Khan ieri ha offerto le proprie condoglianze alle vittime e rassicurato i cittadini. Khan "non si trova affatto" in una posizione difficile a causa dell'intervista, ha tagliato corto il conservatore Dominic Grieve, come a sottolineare il fatto che bisogna parlare di cose più serie.

Molti hanno voluto sottolineare che il senso dell'intervista del sindaco era che le grandi città devono (comunque) essere pronte agli attacchi terroristici, e si sono chiesti se Trump jr l'avesse letta, o solo citata per alzare una polemica. "Come osi postare questo - si è indignata una signora, Marie Donn - come se (il sindaco, ndr) lo avesse detto oggi".

Khan non ha voluto commentare l'attacco ricevuto. "Non risponderò ai tweet di Donald trump jr - ha detto in un'intervista ripresa dal Guardian - quello che voglio dire è che il livello di minaccia a Londra e nel nostro paese rimane lo stesso. È grave, questo significa, secondo gli esperti, che un attacco è altamente probabile...

ed è quanto è accaduto ieri".

Commenti