Mondo

Fumo e fiamme sull'aereo: paura sul volo appena atterrato

Un passeggero ha filmato l'intera procedura di evacuazione. Fumo all'interno del velivolo, ma nessun ferito

Fumo e fiamme sull'aereo: paura sul volo appena atterrato

Tanta paura per i passeggeri di un volo della United Airlines, costretto a compiere un rapido atterraggio a causa di un incendio scoppiato a bordo.

Dei fatti si conosce ancora poco, ma stanno arrivando le testimonianze di alcuni viaggitori, fra cui quella di Adrian Hartwell, un passeggero che ha avuto la freddezza di riprendere quei momenti con un video.

L'episodio, secondo quanto riportato dalla stampa statunitense, si è verificato nel corso della giornata di ieri, martedì 12 luglio. Il volo 1658 della United Airlines partito da Kansas City (Missouri) e diretto a Denver (Colorado), ha avuto dei problemi proprio durante l'avvicinamento all'aeroporto di destinazione, dove è atterrato regolarmente.

All'interno del velivolo, tuttavia, si è scatenato il panico quando l'ambiente si è riempito di fumo, riuscito ad entrate dalla zona inferiore dell'aereo.

A quel punto è stato dato il segnale d'allarme e il pilota si è diretto rapidamente all'aerostazione di Denver. Una volta portato a terra l'aereo, i passeggeri sono stati fatti evacuare rapidamente.

"Il volo United 1658 da Kansas City è atterrato normalmente a Denver e si è diretto verso il gate", si legge nella nota ufficiale della United Airlines, riportata da Cnn. "A causa del fumo che indicava che i freni potrebbero essersi surriscaldati, alcuni clienti sono scesi dall'aereo usando gli scivoli mentre altri sono scesi usando il ponte del jet". Sembrerebbe dunque un problema ai freni la causa dell'incidente.

Nel video girato da Hartwell e postato su Twitter, si ascoltano chiaramente le indicazioni fornite dal personale di volo ai passeggeri: "Lasciate le valigie, lasciate le valigie! Da questa parte, venite da questa parte!"."Stavamo atterrando e il pilota ha detto al citofono che tutti dovevano scendere dall'aereo” ha raccontato Hartwell.

Grazie al coordinamento del personale di bordo, i passeggeri, fatti uscire tramite scivoli, hanno impiegato circa un minuto e mezzo per trovarsi fuori dal velivolo. Nessuno, fortunatamente, è rimasto ferito.

Sul posto anche i vigili del fuoco di Denver che hanno provveduto a stabilizzare la situazione e a spegnere rapidamente il piccolo incendio che stava interessando la parte inferiore dell'aereo.

Commenti