Mondo

Gran Bretagna, 33 ergastoli a uno stupratore seriale: 8 vittime in due settimane

L'uomo, precedentemente condannato per furti, era stato scarcerato per errore. Tra le vittime una donna 71enne e un bambino di 11 anni

Gran Bretagna, 33 ergastoli a uno stupratore seriale: 8 vittime in due settimane

Una serie di violenze sessuali, su donne e bambini, commesse mentre era fuori dal carcere per errore. E ora, lo stupratore seriale è stato condannato a 33 ergastoli, con una permanenza minima in carcere di 30 anni.

Il giudice Edis, del tribunale dell'Old Bailey di Londra ha letto la condanna per John McCann, ordinando l'apertura di un'indagine "indipendente", per capire cosa abbia causato la scarcerazione anticipata dell'uomo, precedentemente arrestato per furto.

Lo stupratore seriale è un 34enne di Harrow, sobborgo a Nord Ovest di Londra, che era stato condannato per la prima volta all'età di 15 anni. In seguito era finito in carcere altre volte, per furto e rapina: l'ultima nel 2017. Poco tempo fa, all'uomo era stata concessa la libertà condizionale.P oi la follia. E tra il 21 aprile e il 5 maggio scorsi, John McCann ha stuprato otto persone, tra cui una donna di 71 anni e un bambino di 11.

Ora verrà avviata un'inchiesta, per chiarire le ragioni della scarcerazione di McCann ma, secondo quanto riporta il Guardian, esperti di libertà vigilata e condizionale hanno affermato che l'errore sarebbe dovuto a una situazione precaria del sistema giudiziario generale, che di recente ha subito dei tagli. La causa dell'errore potrebbe nascondersi dietro la Divisione sud-est ed est del servizio di libertà vigilata, che ha il carico di lavoro più elevato.

Le prove presentate durante il processo erano così strazianti da aver impressionato la giuria: particolarmente toccante sarebbe stata la registrazione della chiamata ai soccorsi di una ragazza 17enne, attaccata davanti al fratello.

Venerdì scorso la giuria ha dichiarato John McCann colpevole di 37 accuse, relative a 11 di vittime, tra cui 8 stupri e rapimento. Il giudice ha descritto McCann, che non era presente in aula, come un "classico sociopatico", oltre che "codardo, un bullo violento e un pedofilo".

Infine ha sentenziato: "Non credo che smetterà mai di essere pericoloso".

Commenti