"Hanno detto": le dichiarazioni più importanti dell'autunno sulla Cina

Dal presidente Xi Jinping a Ursula von der Leyen: ecco le dichiarazioni più importanti riguardanti la Cina rilasciate a ottobre

"Il mondo non può tornare ad uno stato di chiusura e isolamento, ed è ancor meno probabile che venga diviso artificialmente". Così il 22 settembre il presidente cinese Xi Jinping è intervenuto in videoconferenza al dibattito generale della 75esima Assemblea Generale dell’Onu.

"Un recente sondaggio dimostra che il 99,1% delle società straniere in Cina afferma di voler continuare a investire nel paese e che l’89% delle aziende dell’UE non pensa di ritirarsi dalla catena industriale cinese. La Cina rimane quindi una delle tre principali destinazioni degli investimenti della maggior parte delle società europee".

Così si è espressa, nel corso della conferenza stampa di routine del primo settembre, la portavoce del Ministero degli Esteri cinese Hua Chunying.

La Cina e l'Europa

"Se la coesistenza pacifica tra la Cina e l’UE si rafforza, ci saranno più garanzie per la pace e la prosperità mondiale".

La sera del 14 settembre a Beijing, il presidente cinese Xi Jinping ha tenuto una videoconferenza con Angela Merkel, la cancelliera della Germania, paese presidente di turno dell’UE, il presidente del Consiglio d’Europa Charles Michel e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

"Le due parti hanno accolto con favore la firma dell’Accordo UE-Cina sulle indicazioni geografiche, che migliorerà l’accesso al mercato cinese, in particolare per i prodotti agricoli europei di alta qualità".

Il 14 settembre la Commissione europea ha emesso un comunicato stampa, che accoglie con favore la firma dell’Accordo UE-Cina sulle indicazioni geografiche

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.