Gli immigrati respinti di nascosto: così la Svizzera calpesta l'Italia

Inchiesta choc di SkyTg24: i respingimenti di notte o nei week end quando gli uffici per le identificazioni sono chiusi. Salvini: "Nessuno ci può trattare come il campo profughi d'Europa"

Le immagini di SkyTg24: così la Svizzera respinge i clandestini in Italia

Oltre mille immigrati riammessi in Italia solo nel corso della scorsa estate. E tutti respinti dalla Svizzera. A rilanciare il problema al confine lombardo è SkyTg24 che oggi ha trasmesso un'inchiesta sui clandestini riammessi nel Belpaese. Tra questi anche stranieri che avevano la Germania come primo Paese di arrivo. Il dossier è finito ora al Viminale dove Matteo Salvini promette che approfondirà quanto prima la vicenda: "Nessuno può permettersi di trattare il nostro Paese come il campo profughi dell’Europa: abbiamo rialzato la testa e non intendiamo abbassarla".

A Bruxelles l'Italia è sempre più sola. E i partner europei continuano ad approfittarsene. I casi di Claviere e Ventimiglia, il tentato blitz di Angela Merkel coi charter zeppi di clandestini e i respingimenti al confine austriaco non sono episodi isolati. La lista dei Paesi confinanti che se ne approfittano si allungano sempre di più. Un'inchiesta di SkyTg24 dimostra, infatti, che anche la Svizzera fa lo stesso al confine tra Como e Chiasso. Le immagini, riprese dal versante elvetico, inchiodano due immigrati accompagnati fin lì dalla polizia svizzera. "Sono quelli che in gergo tecnico vengono definiti casi di riammissione - spiega la giornalista - sono immigrati che, rintracciati in Svizzera, vengono ricacciati in Italia". Quello immortalato, però, non è affatto un episodio isolato. Anzi. I numeri parlano chiaro: si tratta di centinaia di casi ogni mese. Solo l'estate scorsa ce ne hanno rimandati indietro almeno un migliaio. Il tutto in forza di un accordo bilaterale che risale al 1998, ma che è stato superato sia dagli accordi di Schengen sia dal Trattato di Dublino.

Il caso sollevato da SkyTg24 è molto grave. Perché, oltre ad aggirare gli accordi sottoscritti, in molti casi la Svizzera li infrange rispedendo in Italia immigrati che non sono mai passati dal nostro Paese. In molti casi, addirittura, si tratta di extracomunitari che hanno la Germania come primo Paese di arrivo. "I monitoraggi effettuati da volontari e legali di diverse associazioni - spiega ancora la giornalista - hanno verificato come molte riammissioni, soprattutto di minori e persone vulnerabili, avvengano di notte o nei week end, quando gli uffici per le identificazioni sono chiusi". Una vergogna che adesso è finita sul tavolo di Salvini. E proprio dal Viminale fanno sapere che i soprusi della Svizzera verranno approfonditi al più presto. "Nessuno può permettersi di trattare il nostro Paese come il campo profughi dell’Europa - ha messo in chiaro oggi Salvini - abbiamo rialzato la testa e non intendiamo abbassarla".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Sab, 17/11/2018 - 18:10

Fanno bene gli svizzeri a rigettarli, dovrebbero fare altrettanto gli italiani.

caren

Sab, 17/11/2018 - 18:15

Si certo, mandateli tutti in Italia. Bella l'accoglienza, a spese degli italiani però.

Dordolio

Sab, 17/11/2018 - 18:16

L'articolo vorrebbe lasciar intendere che questo accade perchè "l'Italia è sempre più isolata in Europa"... In realtà l'unico modo per evitare gli sconci descritti sarebbe quello di essere ancora più isolati. E fare la faccia cattiva, pure. Gli altri Paesi infatti ci marciano da sempre con questi comportamenti. Tutti quelli che ci hanno governato fino a poco fa hanno fatto infatti a gara per proporsi come lacchè di qualsiasi potentato europeo. E per tutti intendo proprio tutti, al di là del colore politico. Traditori e infami.

Cheyenne

Sab, 17/11/2018 - 18:17

CERTO CHE SIAMO UN PAESE DI MxxxA

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 17/11/2018 - 18:18

Non accettano me in Svizzera che sono una persona per bene e ci vanno questi 4 pezzenti? Fanno bene a cacciarli. E' come degli elefanti che entrano in un negozio di cristalleria. Mi dispiace che poi ce li dobbiamo assorbire noi e magari qualche ragazza ci va di mezzo. Qui il biglietto del treno è "gratis".

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 17/11/2018 - 18:20

questi problemi non ce li abbiamo creati noi, ma la sinistra!!! e il M5S li asseconda pure

Ritratto di venividi

venividi

Sab, 17/11/2018 - 18:21

Si faccia furbo, Salvini, non stia lì a sbraitare: chieda di discutterne e mentre tiene le palabre glieli rimandi tutti tutti, anzi anche qualcuno in più, ma di nascosto e di notte.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 17/11/2018 - 18:23

Ma carabinieri finanzieri ed altro non esistono alla frontiera anche di notte? Non sono liberi cittadini con documenti validi? Se non sono validi allora perchè li fanno passare, non sono italiani. Sarà chiuso l'ufficio ma la polizia dovrebbe essere sempre presente.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 17/11/2018 - 18:33

Alla fine bisognera` fare quello che Orban ha fatto da un pezzo: ricostruire e militarizzare i confini.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Sab, 17/11/2018 - 18:37

Anche la Svizzera si dimostra, all'occorrenza, un paese pratico. E, aspetto fondamentale, se ne frega anch'essa del 'diritto'. Bravi gli svizzerotti. Salvini impari anche dagli elvetici.

eolo121

Sab, 17/11/2018 - 18:45

Il PD sarà contento .

carlottacharlie

Sab, 17/11/2018 - 18:47

Che nessuno voglia clandestini e quanti altri è comprensibile, meno corrette sono le azioni dei nostri confinanti che si comportano come i malfattori, tra il chiaro e lo scuro. Non dobbiamo lasciarci prendere per i fondelli dagli Eu, dal Csm, Mattarella e tutti quelli che cercano scappatoie per obbligarci a prendere in casa nostra l'Africa intera. Fermare gli uni e gli altri senza paura d'essere tacciati di razzismo, 'chè i razzisti sono loro verso noi italiani.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 17/11/2018 - 18:48

ormai siamo la pattumiera dell'Europa. Sarebbe ora di fare nuovi termovalorizzatori per smaltire un po' di immondizia: rom, islamici, africani, sudamericani e bengalesi.

Ritratto di libere

libere

Sab, 17/11/2018 - 18:48

Dopo anni di governi targati PD si sono un po' tutti abituati a trattarci come una sputacchiera, una fetida discarica indifferenziata.

CALISESI MAURO

Sab, 17/11/2018 - 18:53

Fanno bene noi dovremmo fare lo stesso con i paesi d provenienti di questi " signori ".

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Sab, 17/11/2018 - 18:56

beati gli Svizzeri che non hanno piddini e preti a far entrare questa fiumana di stupratori spacciatori e papponi

venco

Sab, 17/11/2018 - 18:57

E beh, fanno bene a respingerli

gcf48

Sab, 17/11/2018 - 18:57

do utdes, ha ragionissima. Quando passo da brogeda li vedo a chiacchierare o a giocare col telefonino o se fa freddo stare rinchiusi nella garrita. Gli svizzeri invece sempre presenti

VittorioMar

Sab, 17/11/2018 - 18:58

..ormai è diventato il GIOCO del MOMENTO NON RISPETTARE E DERIDERE IL PAESE ITALIA !!

honhil

Sab, 17/11/2018 - 18:59

Non si può più chiamare uno scandalo, arrivati a questo stato di cose. Sono semplicemente dei confinanti prepotenti che vengono a gettare nello Stivale gli extracomunitari, con la compiacenza e la solidarietà di quelle istituzioni e quella sinistra che, dopo aver apostrofato quel ‘gettare’ come un termine razzista, si dichiareranno solidali con la Svizzera come lo stati, e continueranno ad esserlo, con la Francia e l’Austria e San Marino e la Slovenia. Poiché per queste persone, quel ‘gettare’, è manna. Ideologica. Ma manna. Ed è l’albero dal frutto avvelenato che l’africanizzatore Alfano e Renzi hanno piantato, per mero servilismo verso l’Ue. Pur concimandolo con il solito retropensiero furbesco del tanto qui non si fermeranno. Il gatto e la volpe della situazione, insomma. Incapaci però di capire che, nel gestire i rapporti con gli altri Stati, gli errori si pagano a caro prezzo.

igiulp

Sab, 17/11/2018 - 19:03

Questi sono i risultati prodotti da quelli (giornalisti compresi) che dicevano: "Che ci preoccupiamo a fare? Tanto non si fermano da noi, vanno tutti al nord". Adesso ci tornano indietro. E con gli interessi.

nopolcorrect

Sab, 17/11/2018 - 19:04

Ma no, non mi dite...ma gli Svizzeri non sanno che i "migranti" sono risorse? Si informino dalla Boldrini e da Mimmo Lucano...

Ele53

Sab, 17/11/2018 - 19:05

i governicchi a guida pd degli ultimi 5 anni che si sono venduti all europa hanno fatto si che nessuno più ci rispetta, per fortuna Salvini stà ridando onore e credibilità alla nostra amata PATRIA!!!!!!!!!!! WWW SALVINI!!!!!!!!!!

Ele53

Sab, 17/11/2018 - 19:10

PD lacchè ...................miserabili lacchè spero che vi riducete ad un prefizzo telefonico vergognatevi ci avete venduto all' europa della merkel....di Junker..........e di quel f....o di macron!!!!!!!111

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 17/11/2018 - 19:10

Dimostrazione che cacciare gli illegali, questo è possibile senza le contestazioni delle sinistre coinvolte per lucro nell'accoglienza dei parassiti Li prrendono e li cacciano, ben fatto

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 17/11/2018 - 19:10

Non sbagliano gli svizzeri a non volerli, ma noi a non rispedirli a casa loro.

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 17/11/2018 - 19:14

Ci calpestano tutti? Non è forse che stiamo diventando veramente impopolari con manovre ed misure ad mentulam canis?

Robdx

Sab, 17/11/2018 - 19:19

Che strano, non li vuole nessuno...eppure in Italia i pdioti dicevano che questa gente avrebbe pagato le nostre pensioni

LucaMe

Sab, 17/11/2018 - 19:21

E dove dovrebbe essere “rispedito” questo giornalista che fa a pugni con la lingua italiana (o con la logica€? Dice lui “in molti casi la Svizzera li infrange rispedendo in Italia immigrati che non sono mai passati dal nostro Paese”..... ma se non sono mai stato in Italia, come facviano a rispedirli lì? Detto ciò, classico articolo (e servizio tg24) dove sub gratta il fondo del barile con un’accozzaglia di mezze verità.

Reip

Sab, 17/11/2018 - 19:22

E fanno bene! L’Italia e gli italiani li hanno fatti entrare, l’Italia e gli italiani se li tengono! Non vi sta bene? Ribellatevi! Se gli altri Paesi sono Paesi indipendenti e sovrani e difendono le proprie frontiere dall’invasiome di milioni di finti profughi clandestini, cercando di proteggere i propri popoli garantendo loro sicurezza e lberta’ e chiudendo se necessario le frontiere il probelma e’ soltanto italiano! E’ responsabilita’ solo dell’Italia se per il business del sistema di sinistra e delle coop rosse e della mafia, nel territorio italiano entrano cani e porci! E’ colpa solo dei Governi e della politica italiana, del sistema di sinistra, del PD, nonche’ dei cittadini italiani che non si ribellano, se l’Italia oggi e’ diventata un immenso campo profughi, la cloaca d’Europa! Se l’Italia e’ un Paese di merxx, mafioso e ingovernabile, non e’ detto che debbano essere dei paesi di merxx mafiosi e ingovernabili tutti gli altri Paesi!

accoglienzaxtutti

Sab, 17/11/2018 - 19:35

Non si comprende perché questa notizia debba creare tanto sgomento e agitazione....ci si meraviglia che proprio sky24 proponga tale questione. Quei migranti portati dalla Svizzera devono stare nel nostro Paese e dobbiamo essere fieri di accoglierli. Da noi c'è posto per tutti e possiamo e dobbiamo essere più generosi. Via Salvini dal Governo!

Lucmar

Sab, 17/11/2018 - 19:41

Anche gli Svizzeri son diventati cafoni?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 17/11/2018 - 19:47

UNA VOLTA MUSSOLINI MINACCIò LA SVIZZERA DI INVASIONE CHE LO FACCIA ANCHE SALVINI SE HA LE PALLE..do-ut-des QUANTE VOLTE PASSO A CHIASSO BROGEDA SENZA VEDERE UN FINANZIERE NEL GABIOTTO E FUORI PER CONTROLLI.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 17/11/2018 - 19:48

LANZI MAURIZIO ...IO AMO I LAnciafiamme..

Marguerite

Sab, 17/11/2018 - 19:49

La Svizzera non ha nessuna lezione da ricevere dall’Italia, concernente l’accoglienza di migranti ! L’Italia accoglie il quarto della sua popolazione come migrante ! Ossia , 2 milioni di stranieri per un paese di 8 milioni ! Ma adesso il Ticino non vuole più ratti” Italiani, (i migranti italiani sono i più numerosi) che prendono il lavoro agli Svizzeri, accettando stipendi bassissimi ! “Svizzera, ancora manifesti razzisti contro gli italiani: disegnati come topi - Il Giornale”

Maura S.

Sab, 17/11/2018 - 19:49

accoglienzaxtutti : quando ci libereremo di quei mexxxxi lei sarà a uno di quelli al suo seguito, non si preoccupi, inutile nascondersi con un pseudonimo.

Ritratto di michageo

michageo

Sab, 17/11/2018 - 19:50

Se entri in Italia dalla Svizzera con due canestrini di benzina da 5 Litri i finanzieri ti denunciano per contrabbando e ti fanno un mazzo che, neanche gli avessi stuprato la moglie….. Di notte, se la polizia cantonale svizzera in borghese, gli manda discretamente qualche "respinto" guardano dall'altra parte o avvisano qualche ONLUS che presidia discretamente il confine.

Triatec

Sab, 17/11/2018 - 20:00

Niente di nuovo. Anche quando ci piegavamo a ogni richiesta di Bruxelles eravamo considerati lo zerbino d'Europa. I circa seicentomila clandestini, non sono entrati negli ultimi sei mesi, ma quando c'erano quelli bravi che facevano manovre appropriate e apprezzate dall'UE.

wrights

Sab, 17/11/2018 - 20:28

Non siamo il campo "profughi" d'Europa, ma la discarica degli "immigrati clandestini".

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 17/11/2018 - 20:35

mandateci anche DEBNEDETTI con tutti i soldi che ha nelle v/s banche,rubati all' Italia,

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 17/11/2018 - 20:41

avrà sbagliato il DUCE ad entrare in guerra con Hitler, ,compagno di STALIN.... ma almeno eravamo rispettai come nazione ora siamo la fogna dell' europa, grazie a gente come Togliatti , democrazia cristiana e PCI. BERGOGLIO aiutaci tu, prendili in VATIC-ANO

Rotohorsy

Sab, 17/11/2018 - 20:45

Siamo considerati il peggio d'Europa ai quali fare tutti i soprusi. Se non tiriamo fuori un po' d'orgoglio finiremo proprio come una discarica.

scorpione2

Sab, 17/11/2018 - 20:49

su su non fate li pirlotti, la patania e' grande. e' la milano da bere.

scorpione2

Sab, 17/11/2018 - 20:51

il che guevara italiano ha alzato la cresta? BRRRRRRRR L'EUROPA SI CAGA SOTTO.HAHAHA AVANTI POPOLO

lavieenrose

Sab, 17/11/2018 - 20:56

il problema è che gli italiani sopravvalutano salvini, all'estero hanno capito che c'è tanto fumo e poco o niente arrosto

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 17/11/2018 - 21:10

Tutte nazioni europee fanno i c..zi loro. Se osiamo alzare il ditino, mi scusi,ma..? Guai: fascisti, razzisti ecc.. Come osano questi italioti aprire bocca?

CALISESI MAURO

Sab, 17/11/2018 - 21:22

vi invito a visitare il sito di Maurizio Blondet, grande giornalista, che ha scritto un bel comento sulla votazione che si terra all'Onu lo 11 dicembre relativamente alle nuove regole sui mivimenti di persone nel mondo, seondo passo del piano Kalergi. Segliatevi e reagite, perche' se non ci svegliamo siamo spacciati.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 17/11/2018 - 21:23

E perchè noi non respingiamo i c.d. Migranti verso la Svizzera? Salvini che fai? Dormi? A proposito quando è che ti decidi al deportare i 600.000 clandestini verso l'Africa come avevi promesso in campagna elettorale?

Ritratto di venividi

venividi

Sab, 17/11/2018 - 22:40

Sottoscrivo quello che scrive al lavieenrose alle 20:59. All'esteo hano capito chi è Salvini, qui in Italia tutti - o quasi - ad osannare questo chiacchierone

sirio50

Sab, 17/11/2018 - 22:42

tutto questo fango contro litalia colpa dei precedenti governi specialmente del PD

apostrofo

Sab, 17/11/2018 - 23:41

Quand'è che li prendiamo e li poniamo gentilmente ma con decisione oltre la linea di frontiera ? Pare che la Germania ci "rimanda" anche quelli che non sono passati per l'Italia. Tanto in Italia possiamo fare quello che vogliamo. Questa è l'immagine che il passato governo PD ha dato del nostro paese in cambio del permesso di governare. Ma questo permesso lo pagano gli italiani per un bel pezzo, ma soprattutto questo governo che, semplicemente per governare, ora si trova tutta l'Europa contro perché facevamo più comodo come paese-pattumiera. Basterebbe riprendere i migranti e tutti i paese UE tornerebbero ad essere amici, come prima ! Questi si che sono ed erano amici !

apostrofo

Sab, 17/11/2018 - 23:47

DENUNCIARE GLI ACCORDI DI DUBLINO UNILATERALMENTE. NON SARANNO MAI RI-DISCUSSI DA TUTTI I PAESI MEMBRI COME VUOLE IL REGOLAMENTO PERCHE' A NESSUN ALTRO PAESE EU CONVIENE CANCELLARLO. IL MOTIVO UFFICIALE E REALE: SOPRAVVENUTA ECCESSIVA ONEROSITA', COME IN TUTTI I CONTRATTI CHE SI VOGLIONI DISDIRE. ALTRIMENTI NOI CONTINUEREMO A RIPRENDERE, O SEMPLICEMENTE E PRENDERE, TUTTI GLI IMMIGRATI CHE PRIMA O POI I VARI PAESI VORRANNO ESPELLERE

apostrofo

Sab, 17/11/2018 - 23:56

ORMAI L'IMMIGRAZIONE CI ARRIVA DAL NORD CARINAMENTE ACCOMPAGNATA DALLE VARIE POLIZIE ALLA FRONTIERA O DIRETTAMENTE NEL TERRITORIO ITALIANO DA POLIZIE ARMATE, PASSANDO PER LA FRANCIA E L'AUSTRIA E CREDO ANCHE SLOVENIA. DESIDEREREI SAPERE NOME E COGNOME DI CHI HA FIRMATO IL REGOLAMENTO DELLA RIAMMISSIONE NEL NOSTRO PAESE DI MIGRANTI GIA' REGISTRATI ANCHE NELL'ALTRO PAESE DA CUI CE LO RIMANDANO. S T O P ALTRIMENTI QUESTO ANDAZZO CI PORTERA' PIU' MIGRANTI CHE IL MEDITERRANEO

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 18/11/2018 - 04:48

Sirio50, su quali basi findi la tua dotta dissertazione?

blu_ing

Dom, 18/11/2018 - 06:35

la svizzera fa bene, e' uno stato sovrano che comanda a casa propria, hanno democraticamente deciso con un referendum: no a bussulmanissimi e no agli uomini neri, di cosa vi meravigliate?, a noi il civilissimo renzi ha chiesto qualcosa?, ecco imparate! fanno bene, a casa loro non fanno comandare gli esaltati ubriaconi della Ue, della Ue se ne fottono!

blu_ing

Dom, 18/11/2018 - 06:37

tutte cxxxxxe, gli altri fanno i fatti, se arriva una barca piena di clandestini, si fa rigirare la poppa e li si rimandano da fove sono venuti

umberto nordio

Dom, 18/11/2018 - 07:14

Potremmo usare il tunnel Gran Sasso-CERN( o quello del Brennero) per rispedirli al Nord!

umberto nordio

Dom, 18/11/2018 - 07:41

Quando i nostri sedicenti " governanti" la capiranno che le frontiere vanno sempre e comunque sorvegliate("perfino" di notte!) ,sarà sempre troppo tardi.

Ritratto di MANGIOBAMBINI

MANGIOBAMBINI

Dom, 18/11/2018 - 08:14

Se Salvini ha detto BASTA, la Svizzera può cominciare a preoccuparsi davvero. Quando Salvini dice basta è basta, lui non è uomo da prendere sotto gamba, lui sa farsi rispettare. Se ne stanno già accorgendo Francia e Germania ormai ridotte a semplici colonie italiane. Ora tocca alla Svizzera. W Salvini, W l'impero!

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 18/11/2018 - 08:26

un paese dove la cialtroneria la fa da padrona dalle piu alte cariche vedi le parole del nuovo cdm sulle frontiere, fino all ultimo degli imboscati delle f dell ordine, non puo andare lontano, ora l'Italia giochi allo stesso modo o faccia serie azioni con i fabbricatori di formaggio e olorolgi a cucu' semza blaterare o indignarsi mediaticamente, basta parole e selfie...AGIRE

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 18/11/2018 - 08:26

Ma come la Svizzera, la Patria della Croce Rossa, quelli dei primi a riceverli e dare le prime cure! Ipocrisia?

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Dom, 18/11/2018 - 08:32

E' chiaro che il fenomeno migrazione disturba la maggioranza i normali Cittadini Europei. Salvini sta diventando il salvatore della Patria perchè dice quello che pensa la maggioranza del paese.L'Africa ha ,giustamente,preteso l'indipendenza cancellando il colonialismo . Dopo qualche decennio sta emergendo l'incapacità di molti paesi a gestire i propri Cittadini che si riversano in Europa ,disperati,in cerca di un futuro. Forse il Colonialismo è stato abolito troppo in fretta . In qualche modo andrebbe ripristinato ,in forma moderna , per sviluppare I vari Stati Africani in difficoltà.

fj

Dom, 18/11/2018 - 08:59

Bisogna avere pazienza e dare a Salvini il tempo di far capire a tutti che il tempo di prendere in giro l'Italia e'finito. Per farlo capire pero' si fanno azioni, no lagne.

andy15

Dom, 18/11/2018 - 09:12

Grande Italia! Gli uffici competenti sono chiusi la notte e nel weekend. Mi chiedo se lo stesso orario sindacalizzato valga anche per le forze armate: mettiamo che la Slovenia ci invada un venerdi' sera, arriverebbe a Roma all'ora del pranzo domenicale senza colpo ferire. Povero Salvini, ha ereditato una situazione veramente insostenibile.

giovanni951

Dom, 18/11/2018 - 09:23

colpa degli svizzeri o degli italiani? io direi degli italiani. Si metta l’esercito alke frontiere visto che tutti cercano di mandare le risorse da noi. Grazie anche alle scemenza che dicono certi politici....

al43

Dom, 18/11/2018 - 09:42

Abito sul confine e mi permetto di sollevare qualche dubbio su quanto leggo. Anzitutto m i pare che qualsiasi Paese può respingere i clandestini nel Paese in cui essi hanno fatto la richiesta di asilo. E fino a qui siamo dentro gli accordi europei. Se gli svizzeri volessero respingere clandestini senza problemi potrebbero accompagnarli, anzichè alla dogana di Chiasso che è comunque presidiata 24 ore dalla nostra Polizia (a parte l'ufficio che puo essere chiuso ma riapre il mattino successivo) potrebbe usufruire di una miriade di piccole ex dogane che non son o presidiate nemmeno di giorno. quindi prima di sollevare un caso sarebbe meglio fare qualche controllo sul posto sapendo che in televisione si possono manipolare le immagini e montare bufale senza colpom ferire. Le migliaia di respingimenti mi sembrano anche fuorvianti perchè a Como questa evidenza non c'è.

Ritratto di bobirons

bobirons

Dom, 18/11/2018 - 10:05

Salvini, sei stato votato per mettere fine a questa invasione. Non fare il "politico" lanciando proclami, vogliamo fatti. Chiudi le frontiere a chi non ha documenti validi. E fai presidiare OGNI valico da personale adatto, l'Esercito se necessario. Punto !

rudyger

Dom, 18/11/2018 - 10:07

Salvini, fatti sentire forte a Bruxelles. Usa quel linguaggio che quei signori per bene non vogliono sentire, quale :l'Italia non è la chiavica dell'europa. L'Italia ha insegnato al mondo occidentale la civiltà, ricordatevelo !

timpidigunti

Dom, 18/11/2018 - 10:45

Questa "povera" gente ci entra dappertutto, come i topi, (non voglio essere offensivo) , ma il risultato è sempre uno, tornate in Italia. Se non è menefreghismo questo da parte dell'europa ! Poi i razzisti, dicono, siamo noi.

Ritratto di MANGIOBAMBINI

MANGIOBAMBINI

Dom, 18/11/2018 - 10:48

Si tratta di una bufala perché fintanto che avremo Salvini nessuno avrà mai il coraggio di fare cose del genere. Lui non scherza, lui è una sicurezza. Voi riuscite a vedere in giro un solo migrante? No, non ce ne sono più. Lui lo aveva promesso in campagna elettorale e lo ha mantenuto. Tutti rimpatriati. Così si fa, mica come i governi precedenti.

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 18/11/2018 - 12:33

Domanda: Sono gli Svizzeri che fanno i furbi o siamo noi Italiani dei "cxxxxxi". Ci voleva SkyTg24 per scoprire l'arcano? Prefetto e Questore non sapevano nulla?. Perchè non attenersi al trattato di Schengen.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 18/11/2018 - 13:06

@Nahum . E te lo chiedi? Più lampante di così. Ma siete così tonti voi comunisti? O siete bugiardi? Mi sa tutte e due.

Antenna54

Dom, 18/11/2018 - 13:27

Mancava solo la Svizzera! L'italia conta come il due di picche oramai.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 18/11/2018 - 15:03

C'è il SOLITO TROLL buontempone delle 10e48, che non ha perso occasione per scrivere la sua STUPIDATA. OGGI il premio di STUPIDO piu STUPIDO del FORUM l'hai vinto tu sicuramente. Ante Salvini ne arrivavano (perche li andavano a prendere direttamente sulla battigia Libica) piu di 100 mila all'anno,con Salvini ne sono quelli si ARRIVATI da soli 20 MILA!!!! CHISA SE TE SE BUN DE CUNTA!!! Buenos dìas dal Nicaragua.

routier

Dom, 18/11/2018 - 15:45

La Svizzera può permettersi anche un respingimento severo (o illecito). A Berna hanno politici sovranisti, mica il Vaticano che predica l'accoglienza indiscriminata come noi a Roma!

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 18/11/2018 - 15:52

Mangiobambini: E' inutile emerito testa di katzo che ti sforzi a fare dell'ironia. Fai Pena. Comunque ormai tutti sanno in Italia che siete voi sinistri a volere l'invasione della feccia Afro-islamica in Italia e in Eiropa. Ci rivedremo alle prossime elezioni che fine avrete fatto.

avogadroran

Dom, 18/11/2018 - 17:39

ma non dite panzane gli svizzeri sono dei beoti li rimandano indietro senza vedere che dopo poche ore gli tornano indietro nei boschi aahahah da non credere come quando avevano detto che chiudevano i valichi poi li hanno riaperti dopo tre mesi....svizzera paese delle banane ahahah

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 18/11/2018 - 21:41

Leonida splendido intellettuale,spiegamelo tu per piacere

cabass

Lun, 19/11/2018 - 11:38

Il buon Gheddafi ci aveva visto giusto su questo paesucolo pieno di perbenisti ipocriti.